Iscrizioni, nel Nordest da Tuttoscuola, 26.1.2011 Il mercato del lavoro del nordest, fatto salvo l'inglese chiesto dall'86% delle imprese, ha fame di lingua tedesca, richiesta, per i nuovi assunti, dal 10% delle aziende. Minima la domanda di conoscenza del francese (2,7%) e della lingua spagnola (0,2%). Forti di questo dato gli insegnanti di tedesco di Venezia hanno lanciato una 'crociata' a sostegno dell'insegnamento di questa lingua che, negli ultimi anni, ha subito una decisa regressione nel gradimento da parte degli studenti, ignari, però, del suo valore sul fronte occupazionale. La campagna pro tedesco è scattata da qualche giorno in vista della “dead line” del 12 febbraio, quando gli studenti dovranno fare la scelta definitiva per la seconda lingua da studiare a scuola con l'inglese. La campagna riguarda tutto l'ambito provinciale, dove il tedesco - per appeal turistico - gode di spazi a Jesolo e Chioggia (medie superiori) ma che sta letteralmente scomparendo a Venezia dove, ad esempio, solo due scuole medie - una in centro storico ed una in terraferma - ancora riescono a proporlo. La fame di tedesco - assicura il comitato di insegnanti veneziano - è sentita in tutta la regione e per sensibilizzare gli studenti stanno per partire incontri mirati e apposite campagne pubblicitarie. |