Milleproroghe

Ok a Lega: Graduatorie provinciali
precari scuola

Emendamento Carroccio punta ad aggirare bocciatura Consulta

ApCOM, 11.2.2011

Roma, 11 feb. (TMNews) - La Lega salva le graduatorie territoriali per i precari della scuola prorogandole al 31 agosto 2012. Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato hanno approvato un emendamento al Milleproroghe presentato dal Carroccio che congela le graduatorie provinciali degli insegnanti in attesa della "definizione della nuova disciplina legislativa del reclutamento".

A decorrere da quest'anno scolastico, l'inserimento nella prima fascia delle graduatorie di istituto, prosegue il testo, "è consentito esclusivamente a coloro che sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della Provincia in cui ha sede l'istituzione scolastica richiesta".

L'emendamento punta ad aggirare la sentenza della Corte costituzionale che le aveva dichiarate illegittime perché violano l'articolo 3 della Costituzione, poiché ad esempio un professore che avesse cambiato Provincia per lavorare sarebbe stato messo in coda alla graduatoria perdendo il punteggio acquisito negli anni. Nel testo si legge che "sono fatti salvi gli adempimenti conseguenti alla declaratoria di illeggittimità costituzionale" sancita dalla Consulta. Bisognerà vedere nel concreto se questa precisazione sarà sufficiente.