Licei musicali,
l'iscrizione è con riserva

da Tuttoscuola, 11.2.2011

Sarà con riserva di accettazione l'iscrizione ai licei musicali e coreutici. Infatti non si conosce ancora se verranno attivate le nuove classi previste dai piani regionali di programmazione della rete scolastica e dunque il ministero dell'istruzione invita ad indicare nella domanda di iscrizione anche un'alternativa.

Alla luce dei numerosi quesiti ricevuti proprio in relazione alle modalità e ai limiti alle iscrizioni alle classi prime dei licei musicali e coreutici, il dicastero ha inviato oggi una nota ai direttori degli uffici scolastici regionali, ai Presidenti di Regioni e Province, ai sindaci e presidi di scuole medie e superiori, in cui fa presente che le famiglie degli studenti interessati dovranno indicare nella domanda di iscrizione anche un secondo indirizzo di studi di istruzione secondaria superiore.

Tale opzione "scatterà" - si spiega nella nota - nel caso di mancato superamento da parte degli allievi della prevista prova di verifica delle specifiche competenze musicali e coreutiche. Non solo. Si precisa pure che per quanto riguarda l'accoglimento delle iscrizioni presentate presso le nuove sezioni di liceo musicale e coreutico previste dai piani regionali di programmazione della rete scolastica per l'anno scolastico 2011-2012, "l'accoglimento è soggetto all'ulteriore condizione della concreta attivazione delle relative classi da parte dell'Ufficio scolastico regionale" (fermo restando il vincolo del superamento delle prove di verifica).

Per questo il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale verificherà la compatibilità dell'attivazione di nuove sezioni con le risorse di organico assegnate. Le decisioni prese dall'Ufficio scolastico regionale saranno quindi immediatamente comunicate ai presidi delle scuole interessate in modo da permettere, in caso di mancata attivazione delle classi, l'accoglimento delle iscrizioni agli indirizzi di studio indicati in subordine.

Nei giorni scorsi i dirigenti del ministero hanno informato i sindacati che nel prossimo anno scolastico le sezioni musicali passeranno dalle attuali 37 a 40 mentre quelle coreutiche da 5 a 10, raggiungendo quindi la quota massima consentita dalla riforma delle superiori. Oltre una quarantina gli istituti che avevano fatto domanda.

A titolo più generale, ricordiamo che domani si chiudono ufficialmente le iscrizioni (anche se qualche scuola le ha chiuse da un po'). Per quello che riguarda le superiore, si conferma la preferenza di studenti e famiglie verso i licei, con lo scientifico che conquista la palma del più amato, mentre il classico perde terreno a favore del linguistico.