Verso il rinvio delle iscrizioni
per il secondo ciclo

da Tuttoscuola, 3.2.2011

Da alcuni giorni si parla del differimento del termine delle iscrizioni negli istituti professionali.

L’ipotesi è quanto mai concreta perché ieri, nel corso dell’incontro sindacale al Ministero dell’istruzione, il Direttore generale del personale, Luciano Chiappetta, ha confermato l’intenzione di procrastinare il termine del 12 febbraio per l’iscrizione negli istituti professionali a causa del ritardo nella stipula delle intese regionali per l’istruzione e formazione professionale.

L’istruzione e formazione professionale costituisce la vera novità di queste iscrizioni 2011, dopo l’intesa intervenuta in sede di Conferenza unificata nel dicembre scorso.

Già la Conferenza delle regioni aveva chiesto a suo tempo il rinvio delle iscrizioni proprio per dar tempo di concludere le intese fra Regioni e Uffici scolastici regionali.

Ora l’esigenza del rinvio si è fatta concreta perché molte regioni non hanno ancora concluso la procedura delle intese per il nuovo sistema.

I sindacati, prendendo atto dell’esigenza di rinvio, hanno chiesto che il nuovo termine non riguardi soltanto le iscrizioni agli istituti professionali, bensì tutta la secondaria di secondo grado.