Penalizzazione della classe di concorso A039
negli ultimi provvedimenti.

 Paola Pepe, 26.2.2011

A Gilda Venezia

Spettabili signori,

Sono un’insegnante di geografia di ruolo nella classe di concorso A039 da dieci anni. Al momento in cui scrivo vedo il mio futuro e i miei diritti annullati dalle ultime proposte di accorpamento delle classi di concorso negli istituti tecnici. Dall’inizio dell’anno in corso la geografia che ho insegnato negli ultimi anni al primo anno dell’istituto tecnico nautico mi è stata tolta per essere affidata ai colleghi della classe A060. Il tutto è avvenuto con un atto semplice: tutti i contenuti del primo anno che erano inclusi nel vecchio ordinamento nella materia “geografia” sono stati trasferiti alla materia “scienze integrate, biologia e scienze della terra”. Con il cambio di nome e l’accorpamento a biologia, io ho perso il diritto (acquisito con tanto di concorso a cattedra) di insegnare la materia che ho insegnato negli ultimi anni. Oltre a questo, nel creare il percorso dell’istituto tecnico di logistica e trasporti è stata eliminata la geografia come materia indipendente, decisione non compresa da molti cittadini e genitori, e conseguentemente è scomparsa la classe di concorso (A039) dai quadri orari di questo istituto. A questo punto non mi restava che orientarmi verso un trasferimento verso gli istituti nei quali la materia rimane. La geografia è stata spostata dal triennio al biennio negli istituti tecnici ad indirizzo economico con il risultato che l’anno prossimo 2011/2012 ci sarà un leggero aumento nelle ore di insegnamento per effetto dello scivolamento delle classi, ma dall’anno scolastico 2012/2013 ci sarà un drastico ridimensionamento delle cattedre che ho stimato a regime essere di circa il 60% in meno. In questa situazione mi aspettavo un provvedimento che chiarisse cosa ne sarà del personale di ruolo abilitato nella A039 e invece leggo di un provvedimento di accorpamento, caldeggiato dai colleghi della classe A060, per cui essi acquisiscono il diritto all’insegnamento della geografia nel biennio degli istituti tecnici ad indirizzo economico e in quelli del turismo. E noi?

La mia domanda a questo punto è semplice: perché gli insegnanti di ruolo in altre classi di concorso possono acquisire diritti e noi della classe A039 che siamo già fortemente penalizzati dal riordino siamo destinati solo a perdere il diritto prioritario sul pochissimo che resta dell’insegnamento della geografia?

Vi scrivo perché ho saputo che incontrerete i docenti della classe A060, che hanno il sacrosanto diritto di protestare perché è stato tolto loro l’insegnamento della fisica e della chimica che da anni insegnavano: non si vede però perché per compensare si sia deciso di mettere in ginocchio gli insegnanti di ruolo nella A039.

 

Palermo 26/02/2011

 

Distinti saluti

Prof. Paola Pepe

Istituto tecnico nautico “Gioeni Trabia”

Palermo