Iscrizioni a.s. 2011/2012: le funzioni Sidi

di Lara La Gatta La Tecnica della Scuola, 14.2.2011

Dal 14 febbraio al 12 marzo 2011 saranno disponibili le funzioni SIDI per inserire e trasmettere i dati relativi alle iscrizioni al prossimo anno scolastico per tutti gli ordini di scuola, fatta eccezione che per le scuole dell’infanzia.

Con la nota prot. n. 816 dell’11 febbraio 2011, alla quale è anche allegato un modello di informativa per il trattamento dei dati personali degli alunni, il Miur ha illustrato la procedura di trasmissione che, rispetto a quella dell’anno scorso, presenta alcune novità.

Relativamente alle iscrizioni al primo anno delle scuole primarie statali e paritarie, i dati (anagrafici degli alunni e tempo scuola richiesto dalle famiglie) dovranno essere inseriti nei pacchetti locali (SISSI, ARGO, AXIOS, etc) di cui i fornitori rilasceranno a breve un apposito aggiornamento. Dopodichè dovrà essere effettuata la trasmissione al SIDI con la funzione di trasmissione flussi (disponibile dal 28 febbraio).

Qualora la scuola non disponga di pacchetti software di gestione, dovrà utilizzare le funzioni sul SIDI per l’inserimento dei dati relativi ad ogni singolo alunno.

Per l’iscrizione al primo anno delle scuole secondarie di I grado statali e paritarie, la trasmissione dei dati dovrà invece avvenire interamente sul portale SIDI nell’area: Alunni - Gestione alunni – Gestione iscrizioni. Le fasi in questo caso sono due:

1. comunicazione da parte della scuola primaria relativamente agli alunni che frequentano la quinta classe del codice meccanografico della scuola secondaria di I grado prescelta e del tempo scuola richiesto (ordinario di 30 ore, sezioni musicali 33 ore, tempo prolungato a 36 ore, tempo prolungato a 40 ore). Tale trasmissione potrà essere eseguita unicamente in un solo invio da effettuarsi a conclusione delle attività ed utilizzando la funzione “Conclusione attività - Inoltro”;

2. visualizzazione da parte delle scuole secondarie di I grado, nell’area SIDI Alunni - Gestione alunni, di una “comunicazione di servizio” che informa dell’avvenuto trasferimento dei dati delle iscrizioni da parte di ciascuna scuola primaria che ha effettuato l’inoltro. A questo punto, le scuole secondarie di I grado possono visualizzare l’elenco degli alunni comunicati dalle scuole primarie tramite la funzione “Gestione domande ricevute” nell’area Alunni - Gestione alunni – Gestione iscrizioni.

Se il numero di domande pervenute dovesse superare la disponibilità di posti, la scuola di I grado potrà procedere ad indirizzare la domanda verso un’altra scuola secondaria di primo grado, utilizzando il pulsante “Smista”. Sarà infine possibile dal 28 febbraio per le scuole di primo grado di inserire nuovi iscritti, non comunicati dalle scuole primarie, utilizzando la funzione “Iscrizione diretta”.

Anche la trasmissione dei dati riferiti alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie si svolgerà interamente su SIDI e si svilupperà in due fasi distinte:

1. la scuola secondaria di primo grado comunica le scelte degli alunni che frequentano la terza classe, indicando il codice meccanografico della scuola secondaria di secondo grado prescelta, nel caso in cui l’alunno prosegua il percorso in ambito scolastico (oppure, in alternativa, la scelta per la prosecuzione dell’obbligo in uno dei possibili percorsi previsti dalla normativa vigente), nonché l’indirizzo di studio. La conclusione dell’attività avviene tramite la funzione “Conclusione attività - Inoltro”;

2. la scuola secondaria di secondo grado, tramite la funzione “Gestione domande ricevute”, nell’area Alunni - Gestione alunni – Gestione iscrizioni, visualizza l’elenco degli alunni comunicati dalle scuole secondarie di primo grado. Anche in questo caso, qualora il numero di domande pervenute superi la disponibilità di posti, la scuola di secondo grado potrà procedere ad indirizzare la domanda verso un’altra scuola secondaria di secondo grado, utilizzando il pulsante “Smista”. Dal 28 febbraio le scuole di secondo grado potranno inserire nuovi iscritti, non comunicati dalle scuole secondarie di primo grado, utilizzando la funzione “Iscrizione diretta”.

La comunicazione è stata inoltrata l’11 febbraio, come già anticipato in un altro articolo, quando Viale Trastevere ha inviato una nota ai direttori degli Uffici scolastici regionali, ai presidenti delle Regioni e Province, ai sindaci e presidi delle scuole medie e superiori, attraverso cui ha spiegato che "per quanto riguarda l’accoglimento delle iscrizioni - si legge nella nota ministeriale - presentate presso le nuove sezioni di liceo musicale e coreutico previste dai piani regionali di programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2011/2012, si evidenzia che tale accoglimento è soggetto all’ulteriore condizione della concreta attivazione delle relative classi da parte dell’Ufficio scolastico regionale".
E poiché sarà compito del direttore dell’Usr verificare, "in relazione al piano di dimensionamento adottato dalla Regione, la compatibilità dell’attivazione di nuove sezioni di liceo musicale e coreutico con le risorse di organico assegnate", è chiaro che il Miur pur avendo individuato i nuovi 3 licei musicali (da sommare ai 37 attivati all’inizio di quest’anno) ed i 5 coreutici (oltre gli altrettanti 5 già attivi) non è ancora in grado di ufficializzare i nominativi delle sedi individuate. Anche perché a fronte delle 3 sezioni musicali e 5 coreutiche da incrementare, viale Trastevere ha ricevuto, tramite le Regioni, ben 34 richieste per l’attivazione delle prime e 9 per le seconde. E vista la situazione, molti di questi istituti, anche quelli in prima istanza meno considerati, ora potrebbero tornare in ballo. A svantaggio di quelli inizialmente “promossi”. Peccato che, ancora una volta, a rimetterci saranno gli studenti: ritrovarsi a frequentare un liceo a 100 chilometri da casa, perché all’ultimo momento si è scoperto che quello della propria città non aveva tutte le credenziali, non è la stessa cosa.