Unità Italia

Gelmini-Brambilla: Gite
nei luoghi del Risorgimento

Firmato protocollo d'intesa, a disposizione 6 milioni

ApCOM, 25.2.2011

Le scolaresche alla scoperta dei luoghi del Risorgimento e dell'Unità Italia: è l'iniziativa congiunta del ministero dell'Istruzione e di quello del Turismo, che oggi hanno presentato un protocollo d'intesa che mette a disposizione 6 milioni di euro per gli istituti scolastici che - nel 150esimo anniversario dell'Unità - vogliano organizzare viaggi di istruzione dedicati al tema. L'iniziativa, ("Dai Mille al milione di studenti"), è stata presentata a palazzo Chigi con una conferenza stampa dei ministri Mariastella Gelmini e Michela Brambilla, con il duplice obiettivo di coinvolgere in prima persona gli studenti nelle celebrazioni e di rilanciare un settore, quello dei viaggi di istruzione, da sempre importante per l'economia turistica, soprattutto nei periodi di bassa stagione: "Nel 2008 il giro di affari è stato di 380 milioni", ha sottolineato Brambilla, auspicando che nell'anno del 150esimo "si privilegino le mete italiane rispetto a quelle estere".

Anche grazie alle risorse messe a disposizione che "consentiranno di alleggerire le spese sostenute dalle famiglie", ha aggiunto il ministro Gelmini ricordando che "quest'anno sono stati messi a disposizione 130 milioni, rispetto ai 117 stanziati dal governo precedente". Insomma, "ci sono tutte le condizioni economiche per i viaggi", ha aggiunto riferendosi alle proteste di alcuni insegnati che per protestare contro i tagli alla scuola stanno boicottando le gite, e "non recare danni e penalizzazioni incomprensibili agli studenti: ma non sono molti i professori che hanno inscenato questa protesta e questo mi conforta".

A disposizione delle scuole interessate, una serie di proposte di mete e itinerari indicate dall'unità tecnica di missione per le celebrazioni istituita presso la Presidenza del Consiglio e le iniziative del Comitato 'Italia 150' di Torino. Organizzato anche un concorso che premierà i migliori filmati realizzati dagli studenti per raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio.