Maturità, la prima volta dell’ESABAC

da Tuttoscuola, 2.2.2011

L’esame di Stato 2011, pur confermando sostanzialmente le procedure degli scorsi anni relative ai “vecchi” ordinamenti in attesa che le nuove classi a riforma vadano gradualmente a regime, contiene la novità dell’ESABAC.

L’articolo 8 del recente decreto ministeriale n. 7 sullo svolgimento dell’esame di Stato nelle classi sperimentali autorizzate fa riferimento proprio al particolare esame degli alunni delle scuole che attuano l’accordo italo-francese per il diploma di “baccalauréat”.

Sono 26 le istituzioni scolastiche interessate al conseguimento di questo particolare diploma che ha valore per entrambi i Paesi.

Il diploma di Stato, rilasciato dallo Stato italiano in esito al superamento dell’esame specifico ESABAC nelle istituzioni scolastiche francesi, conformemente a quanto previsto dal citato Accordo italo-francese – precisa il decreto 91 del 22 novembre scorso - ha pari valore a quello che si consegue nelle istituzioni scolastiche italiane a conclusione dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado. Detto diploma consente di accedere agli studi superiori di tipo universitario e non universitario alle condizioni previste dalla legislazione italiana.

Ovviamente per gli studenti francesi vale il reciproco.

A questo tipo di esame non possono accedere i candidati esterni.