Milleproroghe

Domani ultimo giorno iscrizioni
prossimo anno scolastico

Miur non concede slittamenti: interessate due milioni famiglie
Ma per studenti di anni intermedi e finali non occorrono domande

ApCOM, 11.2.2011

Roma, 11 feb. (TMNews) - Per circa due milioni di famiglie con figli da iscrivere alle prime classi di scuola pubblica, dall'infanzia alle superiori, è giunto il momento delle scelte: quella di domani sarà l'ultima giornata a disposizione per iscrivere i ragazzi al nuovo corso scolastico. A differenza degli ultimi anni, caratterizzati dalla graduale introduzione delle riforme di tutti gli ordini scolastici, che necessitavano di tempi più dilatati per acquisire le novità, quest'anno il ministero dell'Istruzione non ha concesso deroghe alla scadenza prefissata già a fine 2010.

Tranne qualche lieve modifica, le modalità per iscriversi al nuovo anno, rimangono invece le stesse: nella scuola d'infanzia, situate nei piccoli Comuni privi di servizi scolastici rivolti ai bimbi più piccoli, possono essere iscritti anche bambini di età compresa fra i due e i tre anni (le cosiddette classi 'primavera'). Alla primaria, le ex elementari, le famiglie possono chiedere il tempo scuola a loro più congeniale (27, 30 o 40 ore): qualora però, per limiti organizzativi o di organico, gli istituti scolastici non riuscissero a soddisfare le richieste, in particolare il tempo pieno, le segreterie didattiche devono contattare le famiglie il prima possibile in modo da permettergli di trovare una soluzione alternativa.

Per quanto riguarda le scuole medie, sono le singole istituzioni scolastiche a decidere se introdurre il cosiddetto inglese 'potenziato' (5 ore anziché 3 a settimana), sulla base delle richieste pervenute ma soprattutto tenendo conto della presenza in organico d'istituto di docenti di ruolo di francese, spagnolo o tedesco. In tal caso, qualora fossero presenti docenti di lingue straniere aggiuntive, l'inglese 'potenziato' potrebbe non essere attivato. Alle superiori, invece, i nuovi quadri orari e formativi entreranno in vigore anche nelle seconde classi.

La paventata possibilità di slittamento del termine d'iscrizione nei professionali, a causa della mancata definizione degli accordi con le regioni per l'attivazione dei percorsi triennali utili all'eventuale rilascio degli attestati di qualifica, non si è concretizzata: il Miur ha deciso che queste scuole, alternative a licei e tecnici, acquisiranno le domande d'iscrizione con 'riserva' accettando, senza chiedere giustificazioni, tutte le eventuali richieste di cambiamenti di sede o di corsi. Viale Trastevere ha anche specificato che per gli alunni che necessitano dell'insegnate di sostegno le famiglie devono presentare, all'atto dell'iscrizione, la certificazione di disabilità o di problemi di apprendimento rilasciata dalle strutture sanitarie accreditate.

Per le classi intermedie e finali la scadenza di domani, invece, non ha molto significato: l'iscrizione sarà automatica, perché se ne occuperanno direttamente le segreterie didattiche. La data di domani, comunque, non vale per tutti: gli attuali di alunni di terza media della provincia di Bolzano avranno facoltà di scegliere gli istituti superiori anche nel mese di marzo. Il motivo è molto semplice: lo scorso anno la riforma della superiori non entrò in vigore e godendo Bolzano del regime di statuto speciale, la riforma di licei, istituti tecnici e professionali entrerà in vigore con un anno di ritardo.