L'INTERVISTA
Rossi Doria: "E ora voglio Prima intervista al neo sottosegretario all'Istruzione del governo Monti e annuncia che coinvolgerà l'esperto impegnato come lui nel progetto dei maestri di strada. Sabato visita ufficiale in città con il ministro Profumo per incontrare Caldoro e de Magistris di Ottavio Ragone, la Repubblica ed. di Napoli 9.12.2011 Il sottosegretario con lo zainetto non può avere un portaborse. Non gli si addice nemmeno la grisaglia, è un maestro di strada con le suole consumate dalla trentennale traversata nel disagio giovanile. «Dai Marco, prendimi al ministero, sarò il tuo portazainetto», scherzano gli amici del bar quando entra Marco Rossi Doria, nominato una settimana fa nel governo Monti, come sottosegretario all’Istruzione del ministro Francesco Profumo. Ha un anno di tempo e vorrebbe spenderlo in primo luogo per combattere la dispersione scolastica, «perdiamo per strada il 21 per cento dei ragazzi, sono i figli dei poveri ed è uno scandalo. La mia esperienza è a disposizione del ministro, sono felice di poter collaborare con lui». Domani Profumo è a Napoli per la prima visita ufficiale in compagnia di Rossi Doria. Incontrerà il sindaco de Magistris e il governatore Caldoro. «Ho già avuto i primi contatti di lavoro con l’assessore Palmieri, è una persona capace», racconta il sottosegretario. La piazzetta di Seiano è rischiarata dal sole, nel giorno dell’Immacolata. Rossi Doria ama rifugiarsi in questo spicchio di costiera sorrentina, nella casa affacciata sul Vesuvio che fu di suo padre Manlio, il celebre meridionalista. Alla parete la laurea incorniciata: Reale istituto agrario superiore di Portici, 27 luglio 1927. Il manifesto dell’Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti. La lista del Partito d’Azione alla Costituente, numero 1 Guido Dorso, numero 18 Manlio Rossi Doria, 2 giugno 1946. La scrivania è ancora quella, guarda il mare e il cielo: «Non mi siedo lì a scrivere, non ce la faccio, vedo ancora mio padre chino sui fogli».
Marco, come Manlio,
trasmette una grande energia riformista e la tensione etica
dell’educatore. È un liberale di formazione cosmopolita. Professa
«la politica del mestiere», ancora una citazione paterna, vuol dire
occuparsi di un campo delimitato in maniera specialistica,
prospettando soluzioni. «Ho quasi sessant’anni e certo mi muovo in
un solco di tradizione familiare». L’aver inserito nella squadra di
governo uno come lui rassicura chi ama la scuola pubblica e la
vorrebbe fondata sul merito. Dietro il fantasma del ministro Gelmini
rispuntano i ragazzi di Barbiana, ma in versione Twitter: impegno
sociale e modernità. «Ti veniamo a prendere con la Vespa blu, perché
uno come te non avrà mai l’auto blu», ancora voci di amici intorno
al sottosegretario, nel bar di Seiano. Lui sorride. Quel giorno lo
racconta così. «Ero a Trento, a un certo punto mi arriva una
telefonata da Palazzo Chigi: “Auguri Rossi-Doria, lei è stato
nominato sottosegretario, domattina è atteso a Roma per il
giuramento”. All’inizio pensavo a uno scherzo. Avevo inviato il
curriculum come tanti altri tecnici. L’allibratore londinese che c’è
dentro di me mi dava 1 a 10. Certo, tre giorni prima aveva parlato
con Profumo al telefono, un semplice scambio di idee. Non credevo,
invece era vero».
«Mancavano appena
quaranta minuti per l’ultimo treno. Ho messo in valigia un abito
scuro, sono riuscito a prenotare una cuccetta. Sul cellulare già
scarico piovevano messaggi e telefonate».
«Questo sentimento non è
nel mio dna. Dopo quella campagna elettorale sono stato due anni al
ministero, esperienza che ora mi torna utile. Poi tre anni a Trento,
a studiare un sistema educativo di eccellenza, per capirne i limiti
e rendere più evoluto il modello che ho in testa. Ora avverto
l’ambizione di contribuire a risolvere, insieme ad altri, problemi
di cui mi intendo. Sono contento di stare in questa compagnia, per
il tempo che sarà. Avverto una distanza rispetto all’esperienza
comunale del 2006. La continuità sta solo nell’impegno sociale».
«Non ho mai pensato di
poter occupare quel posto».
«Premetto che le linee
guida le traccia il ministro. Io ho delle idee, che gli sottoporrò.
Monti vuole coniugare rigore, sviluppo ed equità. Io mi sento sul
lato dell’equità. E poiché il sapere è una risorsa economica,
bisogna legare equità e sviluppo, istruzione e sviluppo. Nella
scuola serve uno svecchiamento, ma non in senso anagrafico. Se oggi
un nostro antenato tornasse in vita e vedesse come avviene lo
scambio di informazioni a livello planetario, si sentirebbe in un
film di fantascienza. Ma se entrasse in una scuola italiana, si
ritroverebbe a casa propria. So che queste cose le pensa anche il
ministro».
«Esatto. L’istruzione dev’essere
pubblica, ma va cambiata radicalmente. La media italiana
dell’abbandono è del 21 per cento. Sono gli “early school leaver”,
giovani dai 16 ai 24 anni senza un diploma né una formazione
professionale spendibile. Il 30 per cento sono al Sud, il 40 per
cento a Napoli. La dispersione coincide con la povertà delle
famiglie. Ciò significa che la scuola pubblica, principale veicolo
di crescita sociale, ha fallito nel suo mandato, oggi è un freno
allo sviluppo».
«In un anno, forse meno,
si può provare a cambiare. O almeno avrei un piccolo sogno. Punto
primo: mettere in maggiore connessione gli istituti tecnici e le
imprese, con stage formativi presso le aziende nei campi più
avanzati, l’edilizia ambientale, la meccanica integrata con
l’elettronica, il governo delle acque, le tecniche di conservazione
del suolo, il patrimonio artistico. Esistono già percorsi del genere
per i ragazzi, bisogna renderli stabili nel tempo».
«L’edilizia scolastica.
Stiamo raccogliendo i fondi, speriamo per ora in 4-500 milioni.
Stiamo verificando se è possibile mettere a norma un certo numero di
istituti».
«In Francia hanno
individuato le Zep, zone di educazione prioritaria, in cui esistono
la massima dispersione scolastica e la massima povertà diffusa. Lo
Stato assegna incentivi a ciascuna Zep. Una mappa di questo tipo, in
Italia, può essere preparata in due mesi. Si possono creare misure
simili in alcuni quartieri di Napoli, Palermo, Taranto, ma anche
nelle periferie di Verona e Milano. Una cabina di regia, con poche
persone, potrebbe decidere dove intervenire, per evitare
finanziamenti infruttuosi. Mi piacerebbe che fosse coinvolto Cesare
Moreno, maestro di strada come me. Serve l’aiuto delle Regioni. Il
quarto e ultimo punto: verificare se è possibile costruire un
organico funzionale unico per le scuole, affrontando la questione
del precariato. Ma è una partita complicata. Bisogna discuterne con
i partiti e i sindacati, c’è molto lavoro da fare. Certo che serve
una nuova governance della scuola, come ha detto il ministro».
«Non lo so. So che mi
manca la parola di una persona come lui. Che mi suggerisca, quando
serve: stai attento». |