Il 2012 per la scuola sarà l'anno dei concorsi.
Parola del ministro Profumo

Cl.T. Il Sole 24 Ore, 19.12.2011

Il 2012 per la scuola sarà l'anno dei concorsi. Lo ha ribadito il ministro dell'Istrzione, Francesco Profumo, parlando a margine dell'inaugurazione di una nuova palazzina all'interno del Campus Universitario di Savona. «Credo che la scuola, che è il fondamento della crescita di un Paese, debba avere un'attenzione diversa rispetto a quella che c'è stata fino ad oggi», ha detto il titolare di viale Trastevere.

Nella scuola i concorsi sono fermi dal 1999 e secondo il ministro «è ormai tempo» di varare entro il 2012 un maxi concorso, al quale potrebbero essere interessate «trecentomila persone», dalle scuole elementari, alle medie, alle superiori per 12.500 posti. Ogni anno nella scuola italiana vanno in pensione circa 25mila docenti. «La metà verrano coperte attraverso le graduatorie permanenti fino all'esaurimento del precariato storico, mentre l'altra metà - ha aggiunto ancora Profumo - verranno assorbite attraverso il concorso. In questo modo i giovani che non sono nelle graduatorie, ma si sono formati per fare gli insegnanti, potranno farlo».

Altro tema prioritario del programma del ministro Profumo è la sicurezza degli edifici scolastici. L'obiettivo è quello di riqualificare 1.620 edifici scolastici, il 54% di quelli inseriti nella lista nera. Sul sito del ministero dell'Istruzione, a breve, sarà resa pubblica l'Anagrafe dell'edilizia scolastica e il piano degli interventi per la messa in sicurezza degli edifici. (Cl.T.)