TREVISO

Buoni scuola e gite scontate
Incentivi a chi ha i voti più alti

L'iniziativa all'istituto tecnico Planck (dal 2012 anche liceo scientifico).
Il più bravo avrà il rimborso totale delle spese di iscrizioni del prossimo anno.

di Silvia Madiotto da Il Corriere del Veneto, 8.12.2011

TREVISO - C'è uno stimolo in più a prendere voti alti, all'istituto Planck di Treviso, un incentivo non da poco. I più bravi della scuola potranno contare su un contributo economico alle spese di iscrizione e per i viaggi che si terranno nel corso dell'anno scolastico. Oltre all'encomio della dirigenza, infatti, riceveranno un riconoscimento proporzionalmente legato ai risultati ottenuti sui banchi. Media del sette? Quindici euro di buono. Sei il più bravo di tutta la scuola? Allora le spese di iscrizione per il prossimo anno sono rimborsate del cento per cento. Il Planck è un istituto tecnico industriale pochi chilometri fuori città. È una struttura moderna e attrezzata, che dal prossimo anno diventerà anche liceo scientifico delle scienze applicati.

Sabato 17 si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi, accanto alla quale come anno verranno premiati gli studenti migliori dello scorso anno scolastico. Per loro c'è in serbo una gran bella sorpresa: non sapevano infatti che i loro voti sarebbero stati parametro per un premio economico. «Da diversi anni ormai cerchiamo di valorizzare i ragazzi più meritevoli dell'istituto, quelli che si distinguono per costanza e risultati - spiega il dirigente scolastico Mario Della Ragione -. Questa volta abbiamo voluto inserire un meccanismo in più per stimolare l'impegno e la responsabilità degli studenti, perché sentano l'importanza di contribuire allo sforzo economico delle loro famiglie. Abbiamo scelto una formula che ci sembrava interessante, e che va al di là del riconoscimento simbolico che abbiamo sempre utilizzato».

Il nuovo meccanismo incentivante si basa sulla pagella ricevuta l'estate scorsa, e prevede che per una media superiore al 7 il ragazzo ottenga un buono di 15 euro sulle spese scolastiche (pari al 10% del contributo annuale), mentre se la media è superiore all'8 il buono è di 45 euro (il 30% delle tasse scolastiche di un anno). Gli alunni che a giugno sono stati promossi con la seconda e terza media migliore dell’istituto riceveranno un buono di 75 euro da utilizzare per ricoprire i costi iscrizione o eventuali viaggi d'istruzione. Lo studente con la media migliore dell'istituto riceverà, oltre al premio «Max Planck», un buono di 150 euro di buono su future spese scolastiche: ovvero, il totale rimborso del contributo annuale. «Non ci siamo voluti dare un budget fisso - continua il preside -, chi è bravo sarà premiato, ogni classe sarà trattata parimenti. Il ragazzo e la sua famiglia potranno scegliere se scalare il buono dalle tasse di iscrizione, da uno dei viaggi di istruzione o da altri costi interni all'istituto». Della Ragione lo considera un tentativo di valorizzare le eccellenze dell'istituto, per migliorare il rendimento complessivo dei ragazzi e la motivazione allo studio. Ma attenzione, bisogna considerare anche il comportamento in classe: per ricevere il premio bisogna avere anche 9 in condotta. «Vorremmo istituire questo premio ogni anno, per stimolare sempre più l'impegno e il raggiungimento di buoni voti - chiude -. La via maestra per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati sarebbe che i ragazzi trovassero piacere e passione nello studio, ma abbiamo voluto tentare con un ulteriore riconoscimento, crediamo possa essere uno strumento utile».