Non è dislessia: a scuola
Un'indagine evidenzia il problema: Il Salvagente, 18.12.2011
Centinaia di bambini con difficoltà di apprendimento vengono
considerati dislessici e inseriti, senza averne bisogno, in percorsi
specifici di recupero. A lanciare l'allarme lanciato dall'IdO,
l'Istituto di Ortofonologia di Roma. In Italia, spiegano dall'IdO,
“1 bambino su 5 presenta difficoltà di apprendimento, ma non per
questo è dislessico.
Secondo l'indagine condotta dall'IdO solo il 4% dei bimbi della
primaria ha mostrato davvero problemi di dislessia e apprendimento.
Si scende poi al 3% se si tolgono dal gruppo gli anticipatari, i
bambini iscritti in prima precocemente, che presentano queste
difficoltà. Invece per la comunità scolastica il 23% dei bambini era
a rischio. Alla scuola materna su un gruppo di 150 bimbi monitorati
del terzo anno i bimbi su cui sono state riscontrate difficoltà
organizzative sono stati 19 contro i 39 segnalati all'inizio dal
gruppo dei docenti. “Segnalare come dislessici bambini che in realtà non lo sono comporta- ha spiegato il direttore dell'IdO, Federico Bianchi di Castelbianco- due gravi rischi: sono dirottati su percorsi alternativi come portatori di una disabilità che non hanno, con oneri economici non sostenibili e inutili. Il loro problema non solo non verrà affrontato, ma lascerà un vuoto di conoscenze che si ripercuoterà sul loro curriculum”. |