Insegnamento educazione e strumento musicali
nella scuola secondaria di I grado

 La Tecnica della Scuola, 5.12.2011

Il Miur ha diramato, attraverso il decreto n. 194 dell’11 novembre 2011, le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove di accesso ai corsi accademici di II livello per l’insegnamento di discipline musicali (Educazione musicale e strumento musicale nelle diverse specialità) nella scuola secondaria di primo grado, per l’anno accademico 2011/2012.

Per gli addetti ai lavori la previsione di una prova di analisi di brani del repertorio musicale generale (per i candidati per l’Educazione musicale) e di brani dello specifico repertorio del proprio strumento musicale (per i candidati di Strumento) nelle diverse specialità previste negli indirizzi musicali di I grado, “costituisce motivo di grande soddisfazione”.

Dal box “Approfondimenti” di questa pagina è possibile visionare e scaricare il testo del decreto, con le accluse tabelle di valutazione dei titoli per l’ammissione a tali rinnovati corsi abilitanti, ridefiniti come bienni specialistici, di didattica della musica, limitatamente per la scuola secondaria di I grado.