Inglese scadente e scaduto

di Francesco Di Lorenzo da Fuoriregistro, 2.4.2011

Inglese per tutti, ma solo per finta. Da oggi in poi nelle nostre scuole sarà insegnata sì la lingua inglese, ma alla buona, o diciamo pure, in una versione creativamente maccheronica.

Qualcuno potrebbe anche pensare che è meglio di niente. Ma non è serio, suvvia.

Il problema è che da qualche tempo nella scuola (perché fuori no?) ha preso sempre più diede la pratica che le cose si fanno unicamente per annunciarle. Ci sono proclami, uscite mediatiche, promesse che poi, regolarmente, non si mantengono.

Sull'inglese la questione è questa. Dovendo intervenire con i tagli e le restrizioni che sappiamo, nelle scuole primarie (elementari) si è dovuto infierire sulle circa 12mila insegnanti di inglese (e che insegnavano solo inglese) facendole fuori. Dicendo addio, di fatto, ad una delle tre sbandierate I della scuola berlusconiana. Insomma, le insegnanti solo di inglese, dovranno, chi ancora non l'ha fatto, riconvertirsi e insegnare tutte le materie. Mentre chi insegna tutte le materie deve dare una mano, rimboccarsi le maniche e imparare l'inglese, che poi dovrà insegnare nella sua classe. Come avviene la specializzazione? Attraverso un corso triennale di 340 ore, cento ore l´anno di cui quaranta offerte su Internet.

Due testimonianze.

Maria Antonia, maestra di Tempio Pausania . "Io non ho mai sfiorato un libro scritto in inglese, solo studi francesi, e oggi la mia pronuncia è uno strazio. A 44 anni sono dovuta partire dall´alfabeto, x, y, w, e dopo quattordici lezioni siamo alla descrizione di una persona, i sostantivi del vestire, gli aggettivi adatti. Ma che potremo insegnare ai nostri scolari? I miei figli sono iscritti alle elementari e le assicuro che sono loro, che hanno appreso la lingua da maestre specialiste, ad aiutarmi a fare i compiti a casa. I test su Internet sono finti: in molti chiedono a parenti e amici le risposte, poi le inviano in piattaforma. Tanto chi sarà bocciato alle prove di fine corso dovrà insegnare lo stesso l´inglese in classe".

Marianna Pirinu, insegnante d´inglese in Gallura, da 13 anni: "Ho una certificazione internazionale con test corretti a Cambridge, cinque anni con insegnante madrelingua e devo essere messa da parte perché il ministero ha deciso che chiunque può insegnare l´inglese".

Questo è quello che ci meritiamo. Oppure: è questo, quello che ci meritiamo? Con o senza punto interrogativo, il finale non cambia.

Dalla scuola elementare più innovativa e invidiata al mondo di appena qualche anno fa (a cui abbiamo spento pian piano la fiamma che la animava), alla scuola dei proclami e dell'apparenza, per giungere alla 'scuola scadente' di adesso.

Sarà perché qualcuno che gira intorno all'Istruzione è scaduto essendo anche scadente? Chissà?