Il  gruppo dei 60 incontra la Gelmini sui precari

 da Tuttoscuola, 7.4.2011

Mentre l’IdV, per voce del suo segretario on. Antonio Di Pietro, tuona l’altolà al Governo e al ministro Gelmini per la ventilata ipotesi di aggirare o interpretare per legge la direttiva europea per l’equiparazione di trattamento tra precari e personale di ruolo nella scuola, ritenendola applicabile soltanto al settore privato, vi è stato un cordiale incontro dello stesso ministro con i deputati esponenti del gruppo dei 60 (di maggioranza e opposizione) che hanno chiesto di cercare in Parlamento soluzione condivise sullo spinoso problema dei precari.

“Siamo fiduciosi” hanno dichiarato i deputati Tonino Russo (Pd) e Pippo Fallica (Fds) dopo l’incontro di ieri con il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in riferimento alla vicenda dell'aggiornamento delle graduatorie.

La scorsa settimana, come è noto, i due parlamentari avevano consegnato al ministro una lettera, sottoscritta da 60 deputati di varie forze parlamentari, in merito alla vicenda dei trasferimenti dei docenti in una provincia diversa da quella di provenienza.

“È stato un incontro breve e cordiale – ha spiegato l’on Russo - si è convenuto, considerati i febbrili lavori di queste settimane, di tenere l'incontro, con una delegazione dei 60 sottoscrittori, entro la seconda decade di aprile”.

“Fino ad allora” ha sottolineato l’on. Fallica “non saranno assunte iniziative unilaterali che non tengano conto anche del dibattito parlamentare in materia”.

Il ministro Gelmini si sarebbe mostrato disponibile rispetto alle tematiche sollevate dai 60, con pieno rispetto dei contenuti e dello spirito della sentenza della Corte Costituzionale n. 41 del 9 febbraio 2011.