Milano, Tettamanzi ricorda
importanza della scuola

 da Tuttoscuola, 23.4.2011

“La scuola, quella pubblica e quella privata, è un servizio importantissimo per la nostra società in questo momento in cui le carenze educative sembrano così forti. Tutta la scuola sviluppa valori umani e cristiani, ed è una risorsa che va potenziata e sostenuta”, è questo parte del messaggio che il cardinale Dionigi Tettamanzi ha lanciato in occasione del tradizionale rito della lavanda dei piedi, ieri sera in Duomo - l’ultimo del suo episcopato milanese ormai alla fine - proprio al personale del mondo educativo: un preside, un bidello, un gruppo di insegnanti, animatori degli oratori.

A un collaboratore scolastico che lamentava il momento difficile della scuola, il cardinale ha recato conforto: “Il vostro lavoro è prezioso. La risorsa educativa e culturale è la base di una buona società”.

Nell'omelia, l'arcivescovo di Milano, proprio riferendosi a chi lavora a scuola, ha ricordato il paradosso che “spesso ormai la gente si meraviglia più per uno che faccia il suo dovere che per chi lo tralasci. Chi fa un servizio responsabile di sé agli altri provoca una strana meraviglia, come se fosse 'non normale'”. In questa società, ha continuato Tettamanzi, vince chi si comporta peggio: “Viene considerato 'normale' solo chi non si pone al servizio degli altri, chi si lascia guidare dall’egoismo, dal proprio interesse e dalla ricerca del successo e del potere, dalla brama del denaro e del piacere, dalla superbia e dall’affermazione di se stesso di fronte e contro tutti, sempre”.