Scoppia la “rivolta” su fb:
«No al reality sui precari della scuola Mediaset»

«Sei un insegnate precario della scuola? Sei disoccupato? Vuoi rimetterti in gioco e fare qualcosa di diverso? Contattaci, puoi vincere dieci anni di stipendio», così cita lo spot tv del nuovo reality che andrà in onda su Mediaset. Solo poche righe, ma che hanno già sollecitato un polverone di polemiche.

Elisabetta Paladini il Quotidiano Italiano, 15.4.2011

Adesso cerchiamo di caprine il motivo. La trasmissione, in programma per il prossimo mese di ottobre, dovrebbe vedere da un lato i tanti eliminati dalle edizioni del Grande Fratello nella veste di alunni ripetenti, e precari nel classico ruolo di insegnanti, nel tentativo “vano”di trasmettere cultura a dei personaggi discussi. Inoltre, i docenti vincitori del reality dovrebbero percepire anche un ricchissimo premio, pari circa a 10 anni di stipendio.

Ebbene, tutto questo sembra non scendere giù a più di qualcuno. In particolare i docenti precari denunciato la decisione di Mediaset di avviare una selezione per organizzare un reality show, con protagonisti degli ex concorrenti televisivi poco acculturati. Anzi, secondo Maria Cristina Rossi, docente precaria, il cast di Canale 5 avrebbe già “contattato la presidente del Comitati insegnanti precari chiedendole dei nominativi adatti per fare di provini: riteniamo questa decisione animata da una vera mancanza di rispetto verso dei lavoratori che svolgono la professione di insegnante con dignità e forte senso del dovere”.

E ancora polemiche su Facebook. La pagina del social network chiamata «No al ridicolo programma sui precari della scuola Mediaset» ha già radunato circa tredicimila persone, di cui duemila hanno già aderito ad un presidio di protesta che dovrebbe avere luogo in molte città italiane il prossimo 30 giugno.