SCUOLA

Gelmini: con piano occupazione
più certezze nostri giovani

Per il ministro non era atto scontato: Governo ha avuto coraggio

 TM news, 10.8.2011

Roma, 10 ago. (TMNews) - Secondo il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ha "un valore estremamente importante" il Piano di azione per l'occupabilità dei giovani, presentato oggi alle parti sociali ed annunciato a Palazzo Chigi alcune ore dopo le notizie preoccupanti derivanti dall'indagine nazionale 'Datagiovani' con oltre 420mila giovani che hanno perso lavoro nel 2010.

"In un momento così delicato - ha dichiarato Gelmini -, come quello che stanno vivendo tutti i paesi del mondo occidentale, determinato da una crisi economica che rischia di penalizzare soprattutto le nuove generazioni, questo esecutivo decide di investire con decisione e coraggio proprio sui giovani".

Il ministro dell'Istruzione cita anche alcune delle iniziative che verranno intraprese con l'avvio del Piano: vanno "dal nuovo contratto di apprendistato all'integrazione tra scuola, università e lavoro, agli incentivi per l'imprenditoria giovanile ai nuovi Istituti Tecnici Superiori".

Per il responsabile del Miur si tratta di passaggi fondamentali attraverso "cui riusciremo a combattere il fenomeno della disoccupazione giovanile e a garantire maggiori certezze ai nostri giovani. Dunque, interventi concreti - conclude Gelmini - che rivestono, in questo determinato momento, anche un grande valore simbolico".