Pronto manuale per insegnanti
con alunni musulmani: a Berlino

da Tuttoscuola 20.9.2010

Dopo quasi cinque anni di riunioni e di accesi dibattiti gli insegnanti di Berlino dispongono di un manuale pratico su come trattare i 70 mila alunni e alunne di fede musulmana nelle scuole della capitale tedesca.

L'opuscolo, di 25 pagine, è distribuito dalle autorità scolastiche berlinesi, che hanno una ampia autonomia in materia (Berlino ha lo stesso status dei Laender, che hanno piena competenza legislativa in materia scolastica).

Una parte del manuale presenta gli aspetti fondamentali della cultura islamica, dal digiuno alle feste tradizionali, ma in altri parti si occupa delle disposizioni legali su questioni controverse, proponendo soluzioni per i problemi più frequenti, come quello della preghiera durante l'orario di lezione, delll'alimentazione e del digiuno.

Il manuale è frutto della collaborazione tra 25 esperti di questioni islamiche e scolastiche tedesche. Alla sua redazione hanno concorso anche l'Associazione dei genitori turchi (numerosissimi in Germania), la Federazione islamica, una Associazione che raccoglie molte moschee. Non sono mancate polemiche e proteste tra gli esperti, due dei quali si sono dimessi dall'incarico perché hanno considerato il testo finale dell'opuscolo troppo accondiscendente nei confronti dell'islamismo.