Nuovo anno, cerimonia d’apertura al Quirinale

di A.G. La Tecnica della Scuola, 21.9.2010

Si svolgerà il 21 settembre nel Cortile d'Onore: interventi del presidente Napolitano e del ministro Gelmini. La manifestazione, trasmessa in diretta su Raiuno, si soffermerà sull’avvio delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia nelle scuole. Presenti 5.000 studenti e personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport.

Si svolgerà il 21 settembre, con inizio alle 16,30, la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale: la manifestazione quest'anno si caratterizzerà per l'avvio delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia nelle scuole del Paese. “La ricorrenza – spiegano dalla presidenza della Repubblica - sarà valorizzata anche dai collegamenti tra il Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale con Torino e Napoli, città protagoniste del processo storico fondativo dello Stato Nazionale. I temi legati al 150simo anniversario dell'Unità d'Italia andranno a intrecciarsi alle problematiche della Costituzione, della Legalità, del Merito, dell'Integrazione, dell' Ambiente, dello Sport e della Musica”.

Come prassi, il momento centrale della cerimonia sarà rappresentato dal messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: oltre all’intervento del Capo dello Stato è previsto anche il messaggio che ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, invierà a ragazzi, insegnanti e famiglie.

Alla manifestazione saranno presenti complessivamente circa 5.000 studenti. In linea con gli ultimi anni, è prevista anche la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, soprattutto di giovani che rappresentano la testimonianza di come con tenacia ed impegno si riescano a raggiungere ottimi risultato.

La cerimonia complessivamente durerà oltre due ore e verrà trasmessa in diretta tv su Raiuno.