Dichiarazioni Gelmini:
qualità, precari e sinistra,
immissioni in ruolo, scuola leghista

 da Orizzonte scuola 17.9.2010

Abbiamo raccolto le dichiarazioni del ministro Gelmini rilasciate in trasmissioni televisive, presenti in comunicati stampa e lanci di agenzia sulla qualità della scuola, sui precari e i simboli leghisti nella scuola di Adro.

Qualità: "Dal 2011 la scuola avrà a disposizione un miliardo di euro ogni anno da investire nella qualità" gli investimenti riguarderanno "l'edilizia scolastica, laboratori, formazione degli insegnanti, computer"

Precari e sinistra: "Bersani e la sinistra non possono dare lezioni: sono loro i primi responsabili di una situazione inaccettabile. Per decenni hanno venduto illusioni ai giovani attraverso politiche clientelari. Oggi Bersani cerca di speculare proprio sul disagio che lui stesso e la sua area politica hanno contribuito a creare"

Immissioni in ruolo: bisogna distinguere tra precari con e senza abilitazione. Per i primi, i veri precari, è prevista una graduale immissione in ruolo. Per questi 120 mila ci vorranno 7-8 anni

Sui simboli leghisti nella scuola di Adro: "Il sindaco si e' giustificato dicendo che il Sole con le Alpi e' un'iconografia dello stemma del Comune. Io rimango perplessa in merito a questa iniziativa cosi' come tutte le volte in cui nella scuola entrano simboli politici. Poi ci sono i benpensanti che stigmatizzano il comportamento del sindaco di Adro ma si dimenticano le molte volte in cui la scuola diventa oggetto di contrapposizioni politiche da parte della sinistra. Credo che la coerenza sia doverosa. Piu' teniamo lontana la scuola dalle questioni di partito e dalle contrapposizioni, piu' facciamo l'interesse del paese"