Adro, il sindaco Lancini:
"Fuorilegge la rimozione dei simboli"

 da Bresciaoggi, 23.10.2010

La rimozione del simbolo del sole delle Alpi dalla scuola di Adro è avvenuta "in modo arbitrario e fuorilegge". Lo ha detto il sindaco Oscar Lancini, a margine di un incontro promosso dalla Lega Nord a Milano. Lancini ha spiegato che una squadra di tecnici sta lavorando a eventuali iniziative giudiziarie in quanto, a suo dire, l’iniziativa di porre il simbolo delle Alpi sulla scuola è stata "assolutamente legittima e, a oggi, nessuno mi ha ancora detto quale è la legge, il comma, l’articolo che avrei violato".

Ma Bossi e Maroni non hanno dettoche 700 simboli erano troppi? "Vuol dire che 699 vanno bene? - ha aggiunto Lancini - Non credo che sia il numero che fa la differenza e comunque sia, nella risposta a quella che è stata la primo comunicazione di Colosio (provveditore scolastico regionale ndr.), noi abbiamo replicato in maniera molto aperta, nel senso che eravamo pronti alla discussione: si parlava di razionalizzazione ai fini di una migliore identificazione del simbolo identitario.

"L’apertura - ha continuato - l’abbiamo data, ci siamo trovati in prefettura e si è discusso; ci si è lasciati con un silenzio stampa in vista di un secondo incontro. Poi qualcuno, arbitrariamente e fuorilegge, ha rimosso i simboli".