SCUOLA

Miur, Cittadinanza e Costituzione
non è materia di serie B

ASCA, 10.11.2010

(ASCA) - Roma, 10 nov - ''Cittadinanza e Costituzione non e' una materia di serie B e le affermazioni riportate sono prive di qualsiasi fondamento''. E' la risposta del Ministero dell'Istruzione ad un articolo apparso oggi su Repubblica. ''La valutazione di 'Cittadinanza e Costituzione' - precisa il MIUR - e' non solo prevista all'interno dell'ambito storico-geografico e storico-sociale di cui e' parte integrante ma 'influisce in maniera determinante nella definizione del voto di comportamento per le ricadute che determina sul piano delle condotte civico sociali espresse all'interno della scuola'.

Fuori da questo articolato contesto, Cittadinanza e Costituzione, rischierebbe, come gia' da tempo il Miur aveva anticipato, di essere una riedizione della vecchia Educazione civica, confinata solo nelle pagine dei libri di testo. Uno scenario che in tutta Europa e' stato ormai superato. Quindi il valore e il peso di questa disciplina aumentano enormemente''. ''Per raggiungere questo obiettivo - aggiunge il Ministero - non sono necessari soltanto 'lo studio di un testo' e del percorso che ha portato alla sua definizione, l'approfondimento dei principi che lo hanno ispirato, lo studio degli statuti regionali e degli altri documenti, anche internazionali, che completano il quadro di riferimento. Si deve piuttosto operare perche' tutto questo si traduca in 'cittadinanza attiva', in competenze, oltre che conoscenze, secondo una linea di indirizzo che ha ispirato e sostenuto tutto l'impianto dell'attuale Riforma della scuola''.

La legge 169/2008 che l'ha introdotta nelle scuole parla, appunto, di ''acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a Cittadinanza e Costituzione, nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse''. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell' infanzia. Non possiamo (e nessuna legge l'ha mai previsto), quindi, interpretare Cittadinanza e Costituzione come una disciplina tra le altre inserite nel curricolo. Il forte richiamo alle competenze ha spinto il Ministero a promuovere e sostenere iniziative per tradurre in 'comportamenti' i numerosi percorsi di approfondimento della Costituzione''.