Sensibile aumento
dei posti di sostegno, ma...

da Tuttoscuola, 8.11.2010

Tra i dati comunicati dal Miur ai sindacati sulla situazione di fatto della scuola statale per l’anno scolastico in corso, vi sono anche quelli relativi ai posti di sostegno e agli alunni con disabilità.

Rispetto alla situazione del 2009-10, il numero degli alunni disabili accolti dalla scuola, secondo i dati del Miur, è aumentato quest’anno di 7.272 unità, pari ad un incremento del 4%. Un aumento che è stato molto più sensibile nelle regioni del Nord e del Centro, dove il tasso di incremento in certi casi ha raggiunto e superato il 7%, mentre è stato mediamente del 3% nelle regioni del Sud e stabile nelle Isole.

Ricordiamo, ancora una volta, che la condizione di disabile viene certificata dal servizio sanitario nazionale, mentre il numero dei posti di sostegno viene definito dall’amministrazione scolastica.

Complice, forse, anche la recente sentenza della Corte costituzionale che giudicando illegittima la fissazione di un tetto massimo di posti, ha affermato il principio che l’assegnazione di docenti di sostegno va commisurata alla gravità certificata della disabilità, si è registrato un sensibile aumento di posti di sostegno (3.961 più di quanto previsto, 90.469, nella circolare sugli organici 2010-11 che, di fatto, sono diventati 5.266 posti più dello scorso anno, quando il numero complessivo si era attestato sulle 89.164 unità).

I posti di sostegno, secondo i dati del Miur, ammontano quest’anno a 94.430, con un aumento effettivo, rispetto all’anno scorso, di 5.266 unità, pari al 5,9% che rappresenta un incremento superiore a quello degli alunni disabili, contribuendo, in questo modo, a mantenere e migliorare il rapporto di un posto di sostegno ogni due alunni disabili inseriti.

Questo nella media nazionale, ma se si guarda alla distribuzione dei posti di sostegno sul territorio quei dati riservano più di una sorpresa e confermano, in peggio, quanto già rilevato nei mesi scorsi dal dossier di Tuttoscuola sulla situazione dell’integrazione scolastica nelle scuole statali ( http://www.tuttoscuola.com/i?23593 ), al termine dell’anno scolastico 2009-10.