i tagli all'Istruzione

Scuola, un asino di plastica per la Gelmini

La protesta contro il ddl del ministro dell'Istruzione
non è solo degli studenti e dei ricercatori, ma coinvolge anche i bambini

 dall'agenzia multimediale italiana (ami), 29.11.2010

Questa mattina i bambini, i genitori e gli insegnanti della scuola primaria VII circolo Montessori di Roma hanno fatto trovare alla Gelmini un bell'asino di plastica davanti il ministero dell'Istruzione. «Taglia che ti taglia... alla fine l'alunno raglia», lo slogan ai piedi del gigantesco animale (video). L'asino, alto 3 metri e mezzo, è stato realizzato dai bambini della scuola con materiali riciclabili, circa un migliaio di bottiglie, tubi idraulici, fascette e nastro adesivo. Le mamme e i papà della primaria Montessori avevano già occupato la scorsa settimana la sede centrale dell'Istituto contro i tagli all'Istruzione.

Le richieste
L'Assemblea permanente del VII circolo Montessori ha chiesto al ministero la restituzione dei 274 mila euro anticipati dalla scuola per il pagamento delle supplenze; ha rivendicato la difesa del tempo pieno e la compresenza tra gli insegnanti, che rende possibile l'attuazione di attività di laboratorio, il recupero dei bimbi in difficoltà e le uscite didattiche; ha chiesto inoltre il reintegro degli insegnanti di sostegno per soddisfare il diritto allo studio dei bambini diversamente abili, e dei collaboratori scolastici Ata, necessari per garantire la vigilanza e sicurezza dei bambini a scuola; infine, l'abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti nella scuola. Al presidio davanti il Miur ha partecipato anche Maria Clotilde Pini, ex insegnante di musica del plesso scolastico e unica ex allieva di Maria Montessori ancora vivente.

I risultati di oggi

Genitori e insegnanti sono stati ricevuti verso le 11.30 dai rappresentanti del ministero, che si sono dimostrati disponibili ad impegnarsi per la restituzione dei 274 mila euro anticipati dalla scuola per il pagamento delle supplenze. Il direttore generale riceverà nuovamente l'Assemblea domani mattina.