Quei nostri ragazzi che non sanno
argomentare, spiegare e motivare

Invalsi. La scarsa competenza testuale danneggia gli esiti in matematica

a Tuttoscuola, 26.11.2010

Nel rapporto Invalsi sulle prove di matematica dell’esame di Stato 2009, pubblicato oggi, sono molti gli spunti di riflessione che emergono dall’analisi condotta da correttori che hanno ricorretto e ri-valutato quanto già avevano fatto i commissari. Spunti di riflessione che, riferiti ai tre aspetti di base della materia trattata (conoscenze specifiche, competenze nell'applicare procedure e concetti, capacità logiche e argomentative) possono aiutare in particolare gli insegnanti a ripensare modi e strategie di apprendimento. Secondo le risultante della correzione Invalsi, ad esempio, i ragazzi mostrano evidenti difficoltà nella gestione della scrittura simbolica.

Dalla relazione di sintesi, risulta che "L'analisi più fine delle risposte dei ragazzi ha messo in luce come le maggiori debolezze dei nostri ragazzi si hanno quando viene loro richiesto di argomentare, spiegare, motivare le proprie affermazioni; e che molte difficoltà derivano dalla incapacità di leggere, comprendere, decodificare adeguatamente testi di varia natura.

Questo è confermato anche dal collegamento con la ricorrezione della prova di italiano, dove i correttori hanno rilevato diverse competenze: testuale, grammaticale, lessicale-semantica, ideativa, ognuna individuata attraverso specifici indicatori. Tra queste competenze, quella che è maggiormente correlata agli esiti in matematica è la competenza testuale.

Questo rilevante elemento di criticità, messo in evidenza grazie allo studio Invalsi, emerso anche nei test di ingresso alle nostre università e ora confermato anche nel rapporto sulle prove di matematica, non può non costituire oggetto di riflessione soltanto da parte degli insegnanti della secondaria superiore ma dovrebbe coinvolgere anche i docenti degli ordini scolastici inferiori, a cominciare, forse, da quelli della scuola primaria.