Richiesta di abilitazione Paolo Drosi da Notizie della scuola - Tecnodid, 14.11.2010 L’art. 55/septies del d.lgs 165/2001, introdotto dall’art. 69 del d. lgs. 150/2009, dispone che il certificato di malattia dei dipendenti pubblici debba essere inviato per via telematica direttamente all’INPS dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica che lo rilascia. Secondo le indicazioni già più volte fornite negli scorsi mesi dall’INPS e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, i datori di lavoro pubblici possono ricevere le attestazioni di malattia secondo due modalità:
Per acquisire il Pin, le Amministrazioni dovranno:
Nel modulo di richiesta di abilitazione si dovranno indicare i “dati relativi alla sede di servizio”, identificata attraverso il codice fiscale dell’Amministrazione e il codice identificativo INPDAP e/o la matricola INPS. Sulla base dei dati acquisiti dall’INPDAP, l’INPS rilascia il Pin alle persone per le quali le Amministrazioni hanno richiesto l’abilitazione ai fini della visualizzazione degli attestati di malattia dei propri dipendenti. Per le Amministrazioni statali gestite da SPT-MEF, la persona abilitata visualizzerà gli attestati di malattia in funzione del codice MEF, trasformato in sede di servizio, secondo le indicazioni fornite dallo stesso SPT-MEF. Infatti, nel caso di Amministrazioni statali gestite dal Service Personale Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, le unità o articolazioni organizzative sono trasformate in sedi di servizio, agganciando i codici MEF al codice fiscale dell’Amministrazione e al codice identificativo INPDAP (vedi Informativa INPDAP n. 01/2010 del 09/08/2010).
Normativa di riferimento:
|