Allarme piercing fai da te:
chiusi nei bagni a scuola i giovani
si fanno fare buchi al labbro e all'ombelico

da CronacaQui, 1.3.2010

TORINO 01/03/2010 - Che cosa non si fa per apparire più belli. L’ultima pericolosa tendenza tra i più giovani è quella del piercing fai da te. Buchi all’orecchio, all’ombelico o al labbro fatti per strada o nei bagni della scuola, con attrezzi di fortuna come spille da balia, che potrebbero causare gravi danni alla salute. A lanciare l’allarme i carabinieri
della compagnia di Rivoli che hanno scoperto l’incredibile operato di giovani studenti in un istituto superiore della zona. Protagoniste dell'accaduto alcune studentesse minorenni, delle quali una eseguiva i piercing (sia su se stessa che sulle amiche) mentre le altre erano 'clienti’, anche se le prestazioni non sono mai state pagate.

E’ stata la madre di una ragazza a denunciare il fatto dopo aver visto il piercing al labbro della figlia. Da quello che è stato appurato, la ragazza aveva utilizzato un ago-cannula simile a quello che si usa nei prelievi di sangue per effettuare il piercing nel bagno della scuola durante un intervallo.
Le giovani erano anche state sorprese da una professoressa ma avevano finto di non sentirsi bene. In altri casi, invece, non è certo se siano stati effettuati piercing ex novo oppure semplici sostituzioni di anelli già esistenti. Le operazioni avvenivano anche per strada: spille, garze e salviette ancora sporche di sangue sono state trovate nella borsetta dell’autrice.