POLEMICA

I bagni a scuola troppo sporchi
"Li puliscano i bambini"

Il preside dell'elementare "Ardigò" di Padova, non potendo risalire ai responsabili,
ha deciso la punizione collettiva. "Così i bambini capiranno il significato dei comportamenti vergognosi di alcuni compagni". Ed è rivolta fra i genitori

 la Repubblica 1.5.2010

PADOVA - Una "punizione collettiva" che fa già discutere, anche perché coinvolge bambini che hanno al massimo dieci anni. E' quella decisa dalla scuola elementare "Ardigò" di Padova, dove i bagni sono stati ridotti in condizioni tali da non poter lasciare indifferente la dirigenza scolastica. E così, saranno proprio i piccoli alunni a doverli ripulire poiché - almeno questo pare essere l'assunto - solo loro possono aver conciato i servizi così.

Il fatto è che non si può risalire a chi sia il vero "colpevole", impossibile scovarne nome e cognome, e allora, ha deciso il preside, "se ne faccia esperienza concreta" per far comprendere ai bambini "il significato dei comportamenti vergognosi di alcuni compagni".

Scontata la protesta dei genitori dei piccoli "condannati". Come riferisce Il gazzettino, madri e padri sono stati informati della decisione attraverso il libretto usato per le comunicazioni tra famiglie e scuola. E hanno potuto leggere di "inqualificabili atti che riducono i servizi igienici in condizioni indegne", "pericolose per la salute di tutti" e "gravemente irrispettose nei confronti dei compagni, dei docenti e degli operatori".

Ma un padre, infuriato, ha scritto alla preside, al Provveditorato e al sindaco. E minaccia di fare ricorso al Tribunale. "E' scioccante è tutt'altro che educativo - osserva - questo metodo mi ricorda quello secondo il quale l'azione di uno ricadeva per rappresaglia sulla testa di tutti. E qui stiamo parlando di bambini che hanno al massimo 10 anni. Io ho proibito a mio figlio di pulire i gabinetti - conclude - e diffido la preside a costringerlo".