L'INTERVENTO ALL'ATENEO
Università, il rettore de "La Sapienza":
«Cacciamo i ricercatori fannulloni»
Luigi Frati durante una conferenza stampa contro i tagli previsti della Gelmini: «C'è chi ruba lo stipendio»
ROMA - Studenti e professori protestano da giorni contro i tagli previsti dalla riforma Gelmini e dalla manovra finanziaria e il rettore de "La Sapienza" interviene: per i tagli non hanno tutti i torti. Scoppia così la bufera all'università romana. «Non credo che noi non siamo corresponsabili riguardo ai provvedimenti sull'università da parte dei governi di centrodestra e di centrosinistra. Il 30% dei ricercatori della facoltà di Giurisprudenza non ha prodotto nulla nell'ambito della ricerca scientifica e in generale alla Sapienza il 10% dei ricercatori non ha prodotto nulla in 10 anni. Queste persone vanno cacciate dall'università». Le parole del rettore della Sapienza Luigi Frati durante l'invervento di lunedì alla conferenza stampa indetta dai presidi delle facoltà umanistiche nell'ateneo contro i tagli, sono parole pesanti.
Studenti protestano contro il ddl Gelmini (foto Ansa)
«FACCIAMO PULIZIA A CASA NOSTRA» - Frati è stato anche contestato da alcuni docenti e ricercatori riuniti nell'aula. «Bisogna reclamare la progressione economica solo per i meritevoli. C'è chi ruba lo stipendio: ci sono persone che lo prendono da anni e non fanno nulla - ha proseguito Frati - Facciamo pulizia a casa nostra per avere più potere morale». Il rettore della Sapienza ha anche riferito di aver «fatto una contestazione disciplinare ad un professore ex-ministro perchè questi aveva preso incarichi extrauniversitari».«È già in atto un'operazione pulizia - ha concluso Frati - e ora spero che cambi anche il direttore generale dell'ospedale (il Policlinico Umberto I)»
GLI ESAMI DI NOTTEE L'AGITAZIONE- Da una parte i professori annunciano che i prossimi esami della sessione estiva si terranno di notte o per strada, e dall’altra gli studenti protestano denunciando l’illegalità di quanto deciso dai docenti. Questo lo scenario dell’università più grande d’Europa, la Sapienza, a Roma. Con professori e ricercatori, che per denunciare i tagli della manovra finanziaria, portano proprio per strada la questione. All’agitazione partecipano le quattro facoltà umanistiche di Lettere e Filosofia, Studi Orientali, Filosofia e Scienze Umanistiche. In una nota congiunta il presidente romano di Azione Universitaria, il movimento universitario del Pdl, Matteo Petrella e il presidente di Azione Universitaria Sapienza, Cristian Alicata, affermano: «Dispiace constatare come i presidi delle cinque facoltà umanistiche dell'Università di Roma La Sapienza, nonostante il monito del rettore Frati ad evitare forme di protesta contro la riforma Gelmini lesive del sacrosanto diritto degli stude'ti di svolgere regolarmente gli esami di profitto, abbiano annunciato lunedì in conferenza stampa l`intenzione di tenere gli esami della sessione di luglio di notte e al buio, oppure nelle strade della città: una decisione assurda che, oltre a rasentare il ridicolo, mette in discussione le stesse modalità previste dalla legge per la validità degli esami e costringe gli studenti giocoforza a partecipare, pena il venir meno di mesi di studio e lavoro, ad una protesta politica e ideologica». La decisione - secondo Petrella e Alicata - è «fortemente lesiva della stessa dignità del docente universitario che deontologicamente dovrebbe sempre anteporre la tutela dello studente a forme di protesta discutibili e di stampo quasi folcloristico. Un comportamento che nulla ha a che vedere con l'incontestabile necessità per il futuro del nostro Paese di incentivare lo sviluppo della ricerca e la qualità della didattica»
(Foto Ansa)
Redazione online
05 luglio 2010(ultima modifica: 06 luglio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA
viviroma
Tutti gli eventi per vivere Roma
nel tempo libero
Oltre 500 ristoranti da scegliere
e commentare
La programmazione dei film di Roma
Trama e protagonisti degli spettacoli
a Roma
TROVOincittà
Cerca negozi e professionisti
- Hotel e Alberghi - Ristoranti - Bed & breakfast - Agriturismo - Pizzerie
- Agenzie immobiliari - Mobili e complementi d'arredo - Idraulici - Pronto soccorso - Piante e fiori
- Pasticcerie - Alimentazione biologica e dietetica - Enoteche - Gastronomie e rosticcerie - Alimenti tipici locali
- Mappe - Trasporti - Agenzie viaggi - Autofficine - taxi - Noleggio auto
- Centri Commerciali - Outlet - Abbigliamento - Elettrodomestici - Gioielli e orologi
- Farmacie - Ospedali e Pronto soccorso - Cliniche private
ANNUNCI
Cerchi la casa dei sogni?
Stai cercando di meglio?
Auto usate Lazio
Clicca le più cercate:
Oppure cerca per marca e modello