Professionali. Sensibile calo di iscritti
nelle regioni settentrionali. In Friuli c'è aumento

I dati del ministero sulle iscrizioni per l'anno prossimo

da Tuttoscuola, 1.6.2010

Nel Focus sulle nuove iscrizioni alle prime classi delle superiori, pubblicato dal Miur (www.istruzione.it) e relativo ai dati di circa mezzo milioni di alunni che attualmente frequentano la terza media (94,7% del totale atteso), si conferma il sensibile calo delle iscrizioni ai nuovi istituti professionali rispetto alle iscrizioni del 2009-10.

Il calo nei professionali è complessivamente del 2,2%, ma è più marcato nel settore servizi rispetto al settore dell'industria e artigianato.

Questo calo del 2,2% era atteso in qualche modo dagli esperti, ma si prevedeva che andasse a confluire nei tecnici che invece, a loro volta, hanno subito un calo dell'1,4%. Il che fa ritenere che i tecnici, tra perdite proprie e perdite dei professionali, hanno lasciato sul campo, a favore dei licei, oltre il 3% di iscritti.

Le regioni del Nord ovest subiscono la maggior perdita complessiva con una punta negativa della Liguria che ha subito un calo di iscritti del 6% (- 3,5% in Piemonte e in Liguria).

In controtendenza il Figuli che incassa nelle prime dei professionali un consistente + 3,9%, mentre il vicino Veneto perde il 4,6%.

Sensibile il calo in Calabria (- 3,1%), mentre la Sardegna resta stazionaria, registrano un lieve aumento pari allo 0,1%.