Berlinguer. Blocco degli scrutini:
mezzo estremo che colpisce studenti

da Tuttoscuola, 18.6.2010

Nel corso di un incontro sulla scuola organizzato a Milano dal Pd, l'eurodeputato Luigi Berlinguer, l'ex ministro dell'Istruzione, ha commentato criticamente il recente sciopero del blocco degli scrutini, indetto dai sindacati di base con la partecipazione dei coordinamenti dei docenti precari che, secondo dati non ufficiali, avrebbe riscontrato un certo successo in molte scuole.

"Si tratta di un mezzo estremo causato dal malessere del mondo della scuola - ha dichiarato l'ex-ministro - ma a pagare non è stato il governo, bensì le famiglie e gli studenti".

Secondo l'eurodeputato Pd "le azioni sindacali hanno senso se creano alleanze, altrimenti a perdere saranno proprio i professori".

Berlinguer ha poi giudicato come "un errore gravissimo che può ammazzare la scuola" la proposta della Lega di professori regionali, anche se ha chiesto che la gestione complessiva della scuola passi alle Regioni.

Della proposta leghista, ha dichiarato l'ex-ministro ''Salvo tre punti: curriculum nazionali, ovvero quello che si studia; docenti italiani che però dovranno restare almeno cinque anni nel posto dove sono stati assegnati; valutazione nazionale affidata a un ente indipendente".