Scuola Primaria Querini –
Richiesta di attivazione di n. 2 classi prime
a tempo pieno e ripristino moduli a 30 ore

Venezia-Mestre, 7 Giugno 2010

 

                   Alla cortese attenzione di

                    

                   Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

 Direttore Generale: Dr.ssa C. Palumbo

  U.S.P. VENEZIA

Direttore Dott. Martino

E p.c.

Regione Veneto

Assessorato all' Istruzione, alla Formazione e al Lavoro

Assessore Elena Donazzan

 

Comune di Venezia

Assessorato Politiche Educative

Assessore alle Politiche Educative Dr. A. Ferrazzi

 

Istituto Comprensivo F. Querini

Scuola Primaria Querini

Il Dirigente scolastico Prof.ssa M. Cavazzali

 

Alle Organizzazioni Sindacali di Categoria

FLC-CGIL VENEZIA

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

 SNALS CONFSAL VENEZIA

GILDA FGU

COBAS VENEZIA

 

Agli Organi di Stampa

 

 

Oggetto: Scuola Primaria Querini – Richiesta di attivazione di n. 2 classi prime a tempo pieno e ripristino moduli a 30 ore

 

Gentile Direttore Palumbo,

la presente per portare alla sua attenzione il fatto che 21 bambini richiedenti l’ammissione alla prima classe a tempo pieno della scuola primaria del plesso F.Querini di Mestre per l’A.S. 2010/2011 sono rimaste inaccolte e quindi a tutti gli effetti escluse dalla possibilità di usufruire delle 40 ore (con l’aggravante dell’ ulteriore esclusione dal modulo a 30 ore). Facciamo evidenza del fatto che nella fase precedente l’iscrizione, nel mese di febbraio, la Preside della scuola aveva sollecitato le domande a tempo pieno, esibendo ampia fiducia rispetto alla concreta possibilità di poter avviare due classi a 40 ore, rassicurando in tal senso anche diverse famiglie in colloqui diretti.

A seguito poi delle notizie delle ultime settimane sui tagli al tempo pieno le famiglie, in trepidazione, erano state relativamente ‘rassicurate’ dalle recenti notizie di stampa che davano per certo il mantenimento/attivazione delle classi a tempo pieno pre-esistenti (alla Querini per l’A.S. scorso ne erano state attivate 2).

Le graduatorie definitive sono state esposte solo giovedì 27 maggio con, nella stessa giornata, invito telefonico ai genitori dei bambini delle future classi prime ad un incontro con la dirigente scolastica che si è tenuto in data 1 giugno 2010. In questa sede la stessa dirigente ha riferito l’assoluta impossibilità di avviare due classi a tempo pieno, il fatto che ne avrebbe avviata una sola a 40 ore, e due  a 27 ore. Ciò senza che vi sia stato da parte sua alcun tentativo di mediazione, preavviso, tantomeno ipotesi di propositività  o progettualità alternativa.

La risultanza attuale è che 21 famiglie che hanno necessità del tempo pieno a 40 ore si trovano i figli ‘piazzati’ in un modulo a 27 ore.

Siamo quindi a enunciare la nostra protesta contro la riduzione degli organici, il mancato rispetto delle scelte dei genitori, l’inadempienza economica nei confronti di questa scuola. Preannunciamo, inoltre, ricorso al TAR.

Considerato, infatti, che il numero degli esclusi dal tempo pieno alla Querini darebbe a tutti gli effetti la possibilità di formare una intera classe, e che 21 famiglie si trovano oggi in gravissima difficoltà lavorativa, organizzativa, gestionale, educativa con impossibilità di conciliare a cose fatte esigenze lavorative e tempo scuola riteniamo che sia negato un diritto, e manifestiamo rimostranza e indignazione rispetto a tale esito, contestualmente richiedendoLe urgente udienza con rappresentanti dei firmatari la presente, al fine di verificare la concreta possibilità di stanziamento delle risorse necessarie per attivare una ulteriore classe prima a tempo pieno e il modulo a 30 ore, presso la scuola primaria F. Querini di Mestre.

A sostegno di richiesta è in atto una raccolta firme da parte dei genitori che le faremo pervenire quanto prima.

 

Gruppo Genitori Scuola Querini

 

A disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti, la preghiamo di contattare i seguenti genitori:

Antonio De Martino email : antonio.rosanna2007@libero.it

Katia Salin             email : katia.salin@libero.it

Roberta Zanovello  email : roberta.zanovello@fastwebnet.it