Corsi CEPU, un bluff...
... parola di ex tutor

Claudia* A scuola di bugie, 27.6.2010

Salve, vorrei richiamare la vostra attenzione su un problema particolarmente attuale, quello delle aziende (o scuole private) che si occupano di recupero anni scolastici.

Ho lavorato per Cepu - Grandi scuole di Livorno e Pisa, e ne ho viste di tutti i colori.

Mi domando perchè il governo non intervenga, come è possibile che certe cose non passino inosservate? Disinformazione, ecco il loro cavallo vincente! Ogni anno accumulano miliardi vendendo letteralmente gli esami di idoneità, senza pudore.

Ci sono studenti che si iscrivono a giugno, pagano 8000 euro, e settembre vengono mandati a Napoli, Roma, Salerno, in pseudo-scuole che fanno superare l'idoneità anche dalla prima alla quarta.4 anni in 1 mese!

La difficoltà di questi "esami" è minore di una prova di quinta elementare, le prove scritte vengono passate, gli orali sono fasulli. E' un bluff!

Gli insegnanti, precari, vengono pagati nella media 600/700 euro netti, e come se non bastasse dalle loro buste paga spariscono misteriosamente soldi, ogni mese.

Vengono sfruttati, e in genere molti di loro si ritrovano ad insegnare materie in cui non hanno nessuna competenza (un laureato in biologia può far tutto, dalla matematica, alla chimica, alle discipline mediche). La pubblicità che fanno è martellante, la troviamo su internet, sui manifesti, sui giornali, alla tv...ma vendono fumo, perchè il servizio non è finallizzato all'apprendimento, ma a strizzare più soldi possibili da mandare ai vertici dell'azienda.

I corsi, per quelli studenti che hanno almeno il buon senso di iscriversi a settembre, sono un bluff.

Si parte a ottobre, ma fino a dicembre la maggior parte delle materie non viene attivata.

Per risparmiare il budget, capita che materie anche importanti come la fisica per un liceo scientifico, o la filosofia per un classico, vengano insegnate poco prima dell'esame (anche due giorni prima, tanto per fare un "argomentino a piacere", poi all'esame chiedono quello!)In questo modo tra l'altro chi arriva in quinta non ha nessuna base per andare alla maturità, e tantomeno per esercitare una qualunque professione nel mondo del lavoro.I gruppi che iniziano il percorso sono formati da ragazzi di scuole diverse, con programmi diversi, che devono recuperare anni diversi, tutti insieme precludendo quindi la possibilità di imparare secondo ogni logica.

Per fare un esempio, lo studente che deve recuperare l'italiano di un biennio del Liceo Classico, si trova nel gruppo insieme a quello che deve fare terza e quarta di un istituto alberghiero! I programmi sono agli antipodi, non solo per gli anni diversi da recuperare, ma anche per la diversa impostazione di queste scuole!Dispense costose, senza immagini e pieni di errori (storici, grammaticali, inesattezze varie), assenza assoluta di testi...solo una valanga di fotocopie tratte da libri di scuola media. Al di là di questi disservizi, ciò che appare inquietante è la faccia tosta con cui questi signori continuano indisturbati, da anni, a fare il loro gioco.Concludo con le parole di un malcapitato: "Sono addestrati a far cadere in trappola, imbonendole, quante piu' persone possibile facendo firmare un contratto in cui il malcapitato di turno tiri fuori un sacco di soldi a scatola chiusa e se poi si dovesse rendere conto che il gioco non è valso i soldi buttati, non c'è orami piu' scampo!".

In definitiva, mi rivolgo a voi...non si può fare proprio niente?


Claudia, ex tutor