Gelmini arretra nell'indice di gradimento
Nel sondaggio mensile di Repubblica è preceduta ora anche dalla Meloni

da Tuttoscuola, 17.6.2010

Nel consueto sondaggio mensile di Repubblica sugli indici di gradimento dei ministri, il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini fa un passo indietro, rispetto alla situazione di maggio, perdendo due punti in percentuale (da 39 passa a 37).

Rispetto al luglio dello scorso anno, quando il suo indice di gradimento aveva toccato quota 42, il ministro Gelmini è arretrata gradualmente, perdendo in un anno cinque punti.

Tra i ministri donne la Carfagna conferma la sua buona posizione con 55 punti di gradimento, seguita dal ministro Giorgia Meloni che, con 38 punti, scavalca la Gelmini. Ultima si conferma la Brambilla con soli 25 punti di gradimento, cioè 11 punti in meno di quelli conseguiti nel luglio 2009 da neo-ministro.

Sacconi conferma tra i ministri il più alto indice di gradimento (64 punti) con un incremento di due punti rispetto al sondaggio di maggio. E' seguito da Alfano e Maroni, mentre Tremonti, al quarto posto, perde due punti forse dovuti alle polemiche legate alla manovra finanziaria.