Il Miur al lavoro per ritoccare i regolamenti

da Tuttoscuola, 27.1.2010

Dopo la conclusione del lungo iter consultivo sugli schemi di regolamento per la riforma delle superiori (ieri è arrivato l'ultimo parere - favorevole - da parte della Commissione istruzione del Senato), i funzionari del Miur, anche con l'aiuto degli esperti, sono ora impegnati nella ridefinizione dei testi da sottoporre all'approvazione finale da parte del Consiglio dei Ministri.

Potrebbero esserci diversi cambiamenti, ma tutto è, per il momento, top secret, esclusa la decisione pressoché certa di applicare la riforma a settembre soltanto a decorrere dal primo anno di corso.

Dopo la definizione dei nuovi testi, che potrebbe avvenire nelle prossime ore, occorrerà attendere l'ok definitivo del Mef che dovrà dire la sua sugli aspetti finanziari conseguenti proprio all'avvio della riforma solo da primo anno anziché, come previsto inizialmente, anche dal secondo.

I tempi, quindi, si allungano e l'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri potrebbe slittare alla seconda settimana di febbraio. In questo caso la prima data utile per l'ok ai regolamenti potrebbe essere quella di giovedì 12 febbraio.