Camera: sì a riforma delle superiori.
Con il no dell’opposizione

da Tuttoscuola, 20.1.2010

La commissione Cultura della Camera ha approvato i pareri sui tre regolamenti di riforma del secondo ciclo dell'istruzione.

Mentre la maggioranza ha votato compatta il parere proposto dalla Presidente della Commissione, Valentina Aprea, l'opposizione, invece, ha detto "no".

Per la Aprea, che sperava almeno nell'astensione, è stata una delusione, che non ha nascosto, dichiarando che è "una occasione mancata per la scuola e una sconfitta per la politica".

All'opposizione rimprovera il fatto che è stato detto no al regolamento dei tecnici e dei professionali che "contengono anche pezzi non secondari della riforma Fioroni".

Il rammarico della Presidente di Commissione è acuito dal fatto che anche l'UDC ha votato contro la riforma, per la quale, come ha ricordato Aprea, a suo tempo, relativamente ai licei morattiani, il partito di Casini aveva dato il suo appoggio.

I pareri, comunque, contengono richieste di modifica ai regolamenti come quella di partire dalle prime e non anche dalle seconde classi, di cambiare il nome dello scientifico tecnologico in informatico per evitare sovrapposizioni con un indirizzo presente nei tecnici, di favorire maggiormente la possibilità di passaggio da un indirizzo all'altro nel biennio iniziale.