Liceo Darwin: aperto il processo,
nel ricordo di Vito Scafidi

Marilena De Giorgio, da Blogosfere 27.1.2010.

Nel ricordo di Vito Scafidi, lo studente 17enne del Liceo Darwin di Rivoli morto in seguito al crollo di un soffitto della scuola, si è aperta ieri l’udienza preliminare contro i presunti responsabili della tragedia.

Amici, studenti, famigliari e tanta gente comune era presente nell'aula del Palazzo di Giustizia per rinnovare il ricordo di Vito e dire che non morirà mai; Vito, rimarrai sempre nei nostri cuori era la frase scritta sullo striscione posto all'esterno del Tribunale, per non dimenticare quel 22 novembre 2008, quando tutto accadde.

Sul banco degli imputati sono finite sette persone: alcuni funzionari della Provincia di Torino, che ha tra le competenze anche quella che riguarda l’edilizia scolastica, i tre responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione del liceo.

La vera novità del processo è però la decisione di alcuni studenti del liceo scientifico di Rivoli di costituirsi parte civile, scrive Repubblica. Quindici liceali si sono affidati all'avvocato Aldo Mirate che assiste anche il "Comitato studenti e genitori per la sicurezza nella scuola liceo scientifico Darwin di Rivoli", presieduto da Franco Audino, padre di uno dei ragazzi che frequentavano la scuola al momento del crollo del 2008.

In aula, c’era anche Andrea Macrì, il ragazzo rimasto ferito durante il crollo, che è rimasto sulla sedia a rotelle. L’udienza riprenderà il 16 febbraio.

Nel video che avevamo girato a poche ore dall'accaduto davanti alla scuola, giovani, gente comune che era accorsa per qualche momento di raccoglimento. Fiori erano stati posti davanti al cancello chiuso, per ricordare Vito.

 

Sotto il video di PrimantennaTv, nel giorno della riapertura del Liceo Darwin. Una ricostruzione della storia di ciò che accadde e di ciò che l'Istituto rappresenta per la sicurezza nelle scuole.