ISTRUZIONE. Con l'Epifania si chiude il lungo periodo delle vacanze natalizie
e domani le scuole riaprono i battenti

Ritorno in classe per 133mila studenti
E gennaio sarà dedicato ai recuperi

I ragazzi che finora non hanno raggiunto la sufficienza
devono frequentare appositi corsi Approfondimenti per i più bravi

 Emma Cerpelloni da L'Arena.it, 6.1.2010

Verona. Da domani ritorno a scuola per i 133 mila studenti veronesi di città e provincia. Per molti di loro, la fine dalle vacanze di Natale coinciderà, di lì a qualche giorno, anche con l'arrivo delle pagelle. Cresce il numero degli istituti, soprattutto superiori, che preferiscono chiudere il primo quadrimestre a dicembre, svolgendo, di fatto, un trimestre, per dedicare gennaio ai recuperi, avviando poi un periodo di cinque mese, il pentamestre, fino alla fine dell'anno scolastico.

Gennaio, dunque, riservato ai recuperi delle insufficienze e agli approfondimenti per i più bravi. Dopo due, tre settimane di corsi di recupero e di ripassi, a fine mese, gli studenti con le insufficienze svolgeranno le prove di recupero. Inoltre, il rientro a scuola porterà per gli studenti delle classi quinte, circa seimila, che sosterranno a giugno e a luglio gli esami di Stato, le nomine dei commissari esterni e l'indicazione della materia del secondo scritto. Di solito lo si sa a fine gennaio.

È ancora un'incognita, invece, l'introduzione della riforma Gelmini a settembre, per il prossimo anno scolastico: il Consiglio di Stato, a metà dicembre, ha dato parere negativo e dunque ha bloccato l'introduzione dei nuovi licei, ma poi, la settimana dopo, era filtrata la notizia che lo stesso Consiglio di Stato stava modificando il proprio parere. Con questa incertezza sono iniziate le vacanze di Natale. Ad essere interessati sono, anche quest'anno, circa ottomila studenti di terza media, tra città e provincia. L'unico aspetto positivo per le famiglie è il rinvio della scadenza delle iscrizioni rispetto agli anni scorsi: è stata fissata al 27 febbraio, ma si dice che vi sarà un'altra proroga di un mese, a fine marzo. Le scuole riprenderanno gli incontri con le famiglie degli studenti di terza media, con visite guidate negli istituti. Dunque, una serie di impegni, ma c'è una nota positiva: non ci sarà da stare sui banchi per molto. Poco più di un mese di lezioni, fino a venerdì 12 febbraio, quando avrà luogo la sfilata del bacanal del gnoco.

Molte scuole veronesi hanno preferito sospendere le lezioni venerdì 12, mentre la Regione Veneto aveva previsto tre giorni di vacanza da lunedì 15 a mercoledì 17 febbraio, che abbracciano l'ultimo di carnevale e il mercoledì delle ceneri.

Le scuole che fanno lezione al sabato sospenderanno le lezioni anche sabato 13 febbraio, mentre gli istituti con la settimana corta allungheranno le vacanze di carnevale fino a martedì 16 febbraio, rientrando al mercoledì delle ceneri, il 17 febbraio. Poi, ci saranno le vacanze di Pasqua, che quest'anno saranno più lunghe, perché non ci saranno i ponti di primavera, che in questo 2010 scadono in giornate festive.

Le vacanze di Pasqua andranno da lunedì 29 marzo al lunedì di Pasquetta, il 5 aprile compresi: ben 9 giorni, contando le domeniche. Martedì 6 aprile, tutti a scuola.