ANTEPRIMA IL SOLE 24 ORE

Scuola per scuola
i nuovi indirizzi delle superiori

di Francesco Prisco da Il Sole 24 Ore, 26.2.2010

Prende forma il riassetto delle scuole superiori varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 4 febbraio: dall'anno prossimo gli istituti attivi sul territorio nazionale saranno in tutto 5.244, secondo uno schema che «Il Sole 24 Ore» vi offre in anteprima.

La svolta, nella determinazione della nuova geografia delle secondarie di secondo grado, si è avuta lo scorso 24 febbraio quando i direttori di tutti gli Uffici scolastici regionali d'Italia sono convenuti al dicastero di viale Trastevere per un summit tecnico nell'ambito del quale hanno sottoposto allo staff del ministro Mariastella Gelmini lo schema delle confluenze degli indirizzi di ogni singola regione, limando le ultime piccole imperfezioni fino alla determinazione del nuovo "scacchiere" voluto dalla riforma. La parola passa ora i genitori che avranno di tempo fino al prossimo 26 marzo per iscrivere i propri figli all'istituto e soprattutto all'indirizzo prescelto.

Ma come cambieranno le scuole superiori al seguito delle confluenze? Partendo dai licei, al posto dei 396 indirizzi attuali dall'anno scolastico 2010-2011 ci saranno sei tipologie di base: classico, scientifico (con la variante delle scienze applicate), artistico (a sua volta suddiviso in sei sub-indirizzi), linguistico, musicale-coreutico e delle scienze umane (con l'opzione economico-sociale). Ognuno di essi sarà organizzato in due bienni e in un quinto anno. L'orario complessivo varierà di indirizzo in indirizzo e (per il primo biennio) andrà dalle 27 ore di classico, scientifico e linguistico alle 34 dell'artistico. Per quanto riguarda i professionali, al posto dei cinque settori e 27 indirizzi attuali ci saranno due macroaree (servizi e industria e artigianato). Nei tecnici dai 10 settori e 39 indirizzi preesistenti (che con tutte le sperimentazioni superava però le diverse centinaia) si scenderà a due macroaree (economico e tecnologico) e 11 sottogruppi. Sempre su questo fronte, si segnala la creazione di due articolazioni (relazioni internazionali per il marketing e sistemi informativi aziendali) nell'indirizzo «amministrazione, finanza e marketing», qust'ultimo come si vedrà molto gettonato al Sud. Così come la creazione della «geotecnica» come articolazione interna dell'indirizzo «costruzioni, ambiente e territorio».