Anagrafe delle scuole:
c’è tempo fino al 1° marzo per comunicare i dati

di L.L. La Tecnica della Scuola, 23.2.2010

Si torna a parlare di Anagrafe dell’edilizia scolastica. Il suo completamento, dopo la triste vicenda del Liceo Darwin di Rivoli, in cui perse la vita il giovane Vito Scafidi, avrebbe dovuto essere portato a termine inizialmente entro giugno 2009, termine che poi era stato spostato alla fine del gennaio scorso.

Il Miur ritorna sull’argomento e con la nota prot. n. 631 del 18 febbraio 2010 illustra brevemente la procedura da seguire per l’aggiornamento dei dati. A tale proposito, sarà attiva dal 23 febbraio un’apposita sezione all’interno del portale SIDI (sotto la voce Rilevazioni), attraverso la quale le istituzioni scolastiche dovranno inserire i dati ai fini appunto della rilevazione sullo stato degli edifici scolastici.

Trattandosi, secondo il Ministero, di un adempimento di facile attuazione, le scuole avranno tempo una settimana per inserire i dati. La scadenza del 1° marzo è improrogabile, per cui le scuole sono invitate a rispettare i tempi previsti per consentire le iniziative di programmazione degli investimenti e degli interventi necessari.

A supporto della compilazione, una serie di avvertenze disponibili accedendo all’area dedicata alla rilevazione. Sarà comunque possibile contattare il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080 o i seguenti recapiti telefonici dell’Ufficio di Statistica del Ministero.

Non si è ancora a conoscenza dell’entità e qualità dei dati che dovranno essere inseriti e se si tratterà, come ipotizzato in passato, di un’anagrafe non solo delle parti strutturali, ma anche degli elementi non strutturali degli edifici scolastici, comprendendo quindi anche controsoffittature, tramezzature e parapetti.