La scuola della Gelmini:
nell'a.s. 2010-11 ci saranno 25.600 posti in meno
IMG Press, 5.4.2010
Pubblichiamo i resoconti di UIL, CISL e GILDA sull'incontro al
Ministero della P.I. relativamente agli organici per il prossimo
anno scolastico. Poche ma significative le notizie sugli organici
relativi alle superiori. I tagli prevedono 8.700 unità in meno nella
scuola primaria, circa 3.700 nella scuola secondaria di primo grado
e 13.750 nella secondaria di secondo grado. Proseguirà il piano di
formazione per lo sviluppo delle competenze di lingua inglese per la
primaria, coinvolti circa 5000 docenti.
UIL- Confermata la riduzione di 25.600 posti
"Un mix di tagli e gestione tutta burocratica rischia di minare la
qualità della scuola. Si interviene con tagli lineari e, anziché
operare per la riqualificazione della spesa, si insiste con una
gestione tutta burocratica. Occorre, invece, fotografare la
situazione reale e, su quella base, determinare il bisogno effettivo
di organico".
Il giorno 31 marzo si sono svolti due incontri tra il Miur e le
organizzazioni sindacali: nel primo è proseguita l'informativa sugli
organici del personale docente per l'anno scolastico 2010/11, nel
secondo è stata data un'informativa sul piano di formazione di
lingua inglese per gli insegnanti di scuola primaria.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Organici
L'amministrazione ha illustrato una bozza di circolare che sarà
oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi incontri.
L'amministrazione intende definire la consistenza degli organici in
attuazione di quanto stabilito dall'art. 64 della Legge 133/08 che,
per l'anno scolastico 2010/11, comporterà una riduzione complessiva
di organico di 25.600 unità di personale docente.
La riduzione che l'amministrazione intende realizzare, anche tenendo
conto dell'andamento della previsione degli alunni, comporterà una
contrazione di organico di circa 8.700 unità nella scuola primaria,
di circa 3.700 nella scuola secondaria di primo grado e di circa
13.750 nella secondaria di secondo grado.
Per tale intervento l'amministrazione, oltre a tener conto
dell'andamento degli alunni, agirà sull'innalzamento del rapporto
alunni/classi, sul dimensionamento della rete scolastica e sul
riordino dei cicli di studio.
Nella scuola dell'infanzia è previsto il consolidamento
dell'organico di fatto dell'anno scolastico in corso che prevede un
incremento nel diritto di 560 posti.
Per quanto riguarda il sostegno verrà recepita la sentenza della
Corte Costituzionale, del 22 febbraio scorso, che abroga i limiti
del tetto massimo complessivo di organico previsto dalla Legge
244/07.
Sempre per il sostegno verrà confermato l'incremento triennale
dell'organico di diritto, previsto dalla stessa legge, che verrà
determinato in 63.348 unità.
Rispetto alla riduzione complessiva dell'organico l'amministrazione
è orientata ad agire in parte anche nel fatto.
Su un totale di 25.600 posti 22.000 verrebbero ridotti in organico
di diritto e 3.600 in quello di fatto.
Nella scuola primaria, nelle classi prime e seconde, il tempo scuola
verrà definito in 24, 27 e fino a 30 ore.
Le classi successive alla seconda continueranno a funzionare secondo
gli orari attualmente previsti di 27 e 30 ore.
Le ore di insegnamento residuate dall'istituzione di classi con 24
ore e dalla presenza aggiuntiva di docenti specialisti per
l'insegnamento di lingua inglese e della religione cattolica
potranno essere impiegate per l'ampliamento dell'offerta formativa
della scuola.
Nella scuola secondaria di 1°grado l'unica novità rispetto all'anno
scolastico in corso riguarda la riconduzione anche della terza
classe a tempo prolungato all'orario già previsto dal DM 37/09 per
le prime e le seconde classi (copertura di 38/40 ore).
Nella scuola secondaria di 2° grado per la determinazione delle
classi e dei posti l'amministrazione farà riferimento sia ai
regolamenti relativi al riordino del 2° ciclo che al decreto, in via
di emanazione, che dovrà regolare le riduzione delle ore di
insegnamento delle classi II, III e IV degli istituti tecnici e
professionali.
L'amministrazione ha anche ribadito che le cattedre costituite con
orario inferiore all'orario obbligatorio d'insegnamento dovranno
essere ricondotte a 18 ore, salvaguardando l'unitarietà
dell'insegnamento.
La circolare sugli organici, ad avviso dell'amministrazione, dovrà
contenere anche i riferimenti alle attuali classi di concorso su cui
confluiranno automaticamente le discipline relative al primo anno di
corso degli istituti di secondo grado interessati al riordino
(vedere comunicato del 16 marzo).
La UIL, ha rappresentato una netta contrarietà alla possibilità,
rappresentata dall'amministrazione, di costituire cattedre con
orario superiore a 18 ore, a meno che ciò non sia finalizzato alla
salvaguardia della titolarità.
La UIL, infine, ha manifestato netto dissenso sul modo tutto
burocratico con cui l'amministrazione continua a procedere nella
gestione dell'organico.
Anziché operare per la riqualificazione della spesa, attraverso
l'eliminazione degli sprechi, procede con "tetti" predeterminati
senza dare garanzie del rispetto delle norme sul numero degli alunni
per classe e della qualità del servizio.
Per la UIL, per far funzionare la scuola, occorre fotografare la
situazione reale e, su quella base, determinare il bisogno effettivo
di organico.
__
CISL - Organici del personale docente: al MIUR è proseguita
l'informativa
Organici
L'Amministrazione
ha nuovamente informato le Organizzazioni Sindacali che i
provvedimenti per la definizione degli organici sono ancora in corso
di definizione, non fornendo ulteriori elementi circa l'andamento
delle iscrizioni nella scuola secondaria di secondo grado;
ha consegnato un documento contenete integrazioni alle tabelle di
confluenza nelle attuali classi di concorso delle discipline
relative al primo anno degli istituti secondari di II grado;
ha evidenziato - circa i criteri per l'individuazione delle classi
di concorso a cui applicare la riduzione di orario nelle seconde,
terze e quarte classi degli istituti tecnici e professionali - come
tutt'ora permangano difficoltà derivanti dalla particolare
frammentazione dei quadri-orario in riferimento alle numerose
sperimentazioni in atto, rinviando, quindi, la presentazione di una
bozza sulla materia. In via generale il criterio seguito è quello
della riduzione di una o due ore delle discipline con monte-ore
annuale più elevato (uguale o superiore alle 99 ore) e
proporzionalmente delle eventuali correlate ore di compresenza dei
laboratori;
ha confermato che la riduzione nelle classi successive alle prime
non riguarda nè il liceo delle scienze applicate (ancorchè attivato
presso istituti tecnici) nè gli istituti d'arte confluiti nei licei
artistici;
ha confermato, altresì, che sono esclusi da ogni riduzioni anche i
licei europei e internazionali, non toccati dal nuovo ordinamento e
per i quali sarà predisposto uno specifico regolamento;
ha ribadito che la costituzione delle cattedre della secondaria di
II grado sarà gestita dal sistema informativo MIUR sulla base delle
attuali classi di concorso, escludendo una potestà decisionale da
parte delle singole scuole. Ove la riconduzione a 18 ore non risulti
praticabile (ed es. per insegnamenti di 4 o 5 ore settimanali)
saranno costituite cattedre in organico di diritto con un numero
inferiore di ore (fino a 15); la costituzione di cattedre superiore
a 18 ore sarà consentita in fase residuale per contemperare il
raggiungimento degli obiettivi di contenimento con la salvaguardia
delle titolarità;
ha comunicato che - per quanto riguarda i posti di sostegno - si
dovrà necessariamente tener conto della sentenza della Corte
Costituzionale nella quale è dichiarata l'illegittimità dei "tetti"
in organico di fatto, confermando, al contempo, l'incremento dei
posti già previsto in organico di diritto.
La prosecuzione dell'informativa è stata calendarizzata per giovedì
8 aprile, data in cui dovrebbero essere finalmente disponibili le
bozze dei provvedimenti.
* * *
Formazione lingua inglese nella scuola primaria
L'Amministrazione ha reso noto che è in fase di avvio la
prosecuzione del piano di formazione per lo sviluppo delle
competenze di lingua inglese che vedrà coinvolta una platea di circa
5000 docenti.
Una prima tranche di circa 2.000 unità sarà avviata all'attività di
formazione entro la fine di questo anno scolastico, con l'obiettivo
di un'utilizzazione (previo svolgimento di 50 ore di formazione) già
dal prossimo 1° settembre sulle classi prime e seconde, anche se - a
tale data - non sarà ancora completato l'intero percorso formativo,
percorso che sarà articolato in una scansione triennale per
complessive 340 ore (100 + 100 + 140, con in ciascun "pacchetto" 30
ore di attività in presenza), necessarie per conseguire il livello
di competenza certificata B2.
I rimanenti 3.000 docenti saranno coinvolti nel corso a partire dal
prossimo anno scolastico.
Il contingente dei 2.000 docenti sarà selezionato in base a
requisiti che tengono conto, tra l'altro, di un livello di
competenza linguistica superiore ad A1 e dell'appartenenza a
province in cui si registra maggiore carenza di risorse
professionali.
A tale riguardo è stata consegnata alle Organizzazioni Sindacali una
tabella da cui risulta la situazione regionale dei docenti
specializzati e specialisti e la previsione dei docenti che saranno
inseriti nei primi corsi di formazione.
Siamo sicuramente in presenza di una modalità che appare fortemente
condizionata dalla necessità di far fronte, in tempi compressi, alla
drastica riduzione che si prevede in organico per gli specialisti di
lingua inglese.
Il MIUR ha dichiarato l'intenzione di attivare, in proposito,
opportune misure di sostegno la cui effettiva messa in atto siamo
fin d'ora impegnati a rivendicare con determinazione: affiancamento
in avvio con docenti tutor; esonero dal servizio per la frequenza
dei corsi; assegnazione di borse di studio (modello Comenius) per
corsi di lingua all'estero.
__
GILDA - Organici e piano di formazione
sulla lingua inglese. Incontro al MIUR
Si è svolto in data odierna l'incontro relativo all'informazione
sugli organici di diritto per il prossimo anno scolastico e sul
piano di formazione della lingua Inglese.
In merito al primo punto sono stati illustrati i contenuti della
bozza di circolare ministeriale che sarà discussa nell'incontro
dell'8 aprile e conclusa presumibilmente il 20. Il dott. Chiappetta
ha informato le OO.SS. che per il momento non sono ancora
disponibili gli elenchi delle classi di concorso che subiranno le
riduzioni orarie nelle classi intermedie degli Istituti tecnici e
nelle seconde e terze classi degli istituti professionali, ma
dovrebbero esserci inviate nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la suddetta bozza di circolare ministeriale,
siamo stati informati della sua complessità a causa dell' avvio
della riforma delle superiori applicata solo alle classi prime. Le
riduzioni orarie di cui sopra non riguarderanno comunque le classi
successive alle prime dei licei artistici, in quanto si tratta della
prosecuzione degli istituti d'arte che non si configurano come licei
o istituti professionali. Neanche i licei delle scienze applicate
subiranno riduzioni orarie.
L' obiettivo della riduzione dei 25.600 posti in organico si
raggiungerà in 2 fasi: 22.000 in organico di diritto e 3.600 in
quello di fatto. In ogni caso, comunque, tale obiettivo finalizzato
al risparmio va conseguito al termine della determinazione di quest'
ultimo organico. In merito alle disposizioni relative alla
formazione delle classi si fa esplicito rinvio a quanto disposto con
la circolare ministeriale n. 38 del 2009, relativa all' organico di
diritto dell' anno in corso. In particolare nella scuola
dell'infanzia saranno consolidati in organico di diritto i posti
attivati nel corrente anno scolastico; nella scuola primaria il
modello del maestro unico sarà attivato per scorrimento nelle
seconde classi; nella secondaria di primo grado anche le terze
classi si adegueranno al quadro orario settimanale già vigente per
le altre 2 classi.
Nell'istruzione di secondo grado c' è stata ampia discussione sulla
riconduzione delle cattedre a 18 ore, dato che l' Amministrazione
intende proporre lo sforamento del limite contrattuale delle 18 h,
qualora necessario per raggiungere l' obiettivo finanziario di cui
all'art. 64 della L. 133/08. La FGU si è battuta affinchè venga
scongiurato tale sforamento nel rispetto del CCNL vigente. In ogni
caso ha chiesto che cattedre da 15 a 17 ore vengano completate fino
a 18 mediante il potenziamento dell' offerta formativa.
Per quanto riguarda le nuove classi di concorso, essendo ancora in
fase di definizione il relativo regolamento, esse non potranno
essere utilizzate nell' organico di diritto.
Relativamente alla quota di flessibilità riservata all' Autonomia, i
3 Regolamenti del riordino del secondo ciclo prevedono che le
istituzioni scolastiche potranno utilizzarla nella misura massima
del 20% del monte ore complessivo, ma tale utilizzo non potrà
determinare esubero.
Infine, in merito ai posti di sostegno, dopo la sentenza n. 80 del
22 febbraio 2010 della Corte Costituzionale che ha dichiarato
l'incostituzionalità del limite massimo imposto dalla finanziaria
2008 al numero dei posti degli insegnanti di sostegno, l'organico
deve riferirsi ai bisogni reali dell' utenza nel rispetto delle
diagnosi funzionali dei disabili. Perciò ci saranno ulteriori
disposizioni al riguardo.
Conclusa questa informativa sugli organici si è affrontato qualche
aspetto della mobilità on line e si è convenuto con
l'amministrazione che le domande rimaste in bozza e non
precedentemente trasmesse, vanno considerate valide ai fini della
mobilità. Altrettanto dicasi, per quanto riguarda l' integrazione
delle domande presentate nei termini.
Il dott. Chiappetta, infine, dietro nostra segnalazione ha
comunicato alle istituzioni scolastiche della provincia di Napoli
che le dichiarazioni di servizio cartacee, sostitutive dell'
apposito prefincato, vanno regolarmente trasmesse ai competenti USP.
Relativamente al secondo punto all' odg, ci è stato detto che
saranno necessari dal prossimo settembre 2.000 docenti specializzati
in più rispetto a quelli che vi insegnano attualmente e saranno
utilizzati solo nelle prime e seconde classi, probabilmente
assistiti dai docenti formatori.
La FGU ha chiesto al dott. Chiappetta che i corsi di formazione per
l' insegnamento della lingua inglese vengano rigorosamente attivati
in orario di servizio ed il direttore si è impegnato in tal senso.
Come si è accennato, la prosecuzione dell'informativa è stata
calendarizzata per giovedì 8 aprile.