Scuola

Accordo Stato-Regioni su edilizia,
Gelmini: Ora i lavori

"Completato monitoriaggio edifici stanziamo altri 420 mln"

  ApCOM, 29.4.2010

Roma, 29 apr. (Apcom) - La Conferenza unificata Stato-Regioni ha raggiunto nel pomeriggio l'accordo sul primo stralcio del piano straordinario per la messa in sicurezza delle scuole. Per il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini si tratta di "un importante risultato concreto: a questo punto, non appena il Cipe approverà definitivamente lo stanziamento di 358 milioni, potranno iniziare i lavori di ristrutturazione degli edifici, sulla base delle indicazioni fornite dall'anagrafe dell'edilizia scolastica", dice in una nota.

"Grazie all'impegno del Ministero delle Infrastrutture, delle Regioni e degli enti locali, sono stati stanziati 100 milioni in più rispetto ai fondi complessivamente investiti negli ultimi tre anni. Il prossimo obiettivo - continua Gelmini - è completare il monitoraggio degli edifici, in vista del successivo stanziamento di 420 milioni di euro".

"Garantire a tutti i ragazzi il diritto allo studio significa anzitutto rendere più sicure le nostre scuole. L'edilizia scolastica è una priorità del Governo sulla quale continueremo ad impegnarci nell'interesse degli studenti e - conclude - di tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola".