TUTTI GLI STAGE ALL'ESTERO DEGLI STUDENTI

Quest'estate vado a scuola in ambasciata

La Farnesina offre 600 posti per tirocini sul campo

Francesco Moscatelli La Stampa, 27.4.2010

MILANO
I cacciatori di teste le consigliano. Gli studenti, soprattutto quelli che sognano una carriera da giramondo, le inseguono per prendere una boccata d’aria «low cost» dal provincialismo italiano. Le esperienze formative internazionali, un tempo destinate solamente agli aspiranti diplomatici o ai professionisti della cooperazione, oggi, complice un mercato del lavoro più che mai difficile, fanno gola un po’ a tutti: agli ingegneri e ai veterinari, agli economisti e alla pattuglia, sempre più nutrita, di quelli che «sul mio futuro non ho ancora le idee chiare».

I dati parlano da soli: nel 2009 il ministero degli Esteri, che in collaborazione con la Fondazione Crui, offre ogni anno oltre 1400 tirocini trimestrali non retribuiti nelle sedi diplomatiche, ha ricevuto 17.752 candidature. E tantissime domande sono attese anche per i 612 posti disponibili con il prossimo bando, che scadrà il 5 maggio (Possono concorrere i laureati della triennale con meno di 25 anni, oppure i laureati e i laureandi delle specialistiche con meno di 28 anni). Il mappamondo è pressoché coperto: 413 stage in Europa, 46 in America del Nord, 55 in America del Centro-Sud, 39 in Africa, 27 in Asia, 13 in Oceania e 19 in Medio Oriente.

«Ci sono varie destinazioni, dalle ambasciate agli istituti italiani di cultura – spiega Daniele Di Ceglie dell’Istituto diplomatico –. Il nostro obiettivo è aiutare i ragazzi a uscire dalla realtà universitaria. Spesso, non sanno nemmeno come vestirsi». Più che un vero ingresso nel mondo del lavoro, infatti, per molti si trasforma in un rito di passaggio: un addio alle All Star e ai vizi di «mammà».

Non sempre le mete esotiche sono le più ricercate. Gli uffici dell’Unione europea di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo attraggono ogni anno migliaia di studenti. «Fate attenzione alla lettera motivazionale, non è un semplice pro-forma» racconta chi non ce l’ha fatta. La Commissione, che nel 2009 ha ospitato 300 stagisti italiani (il 12% del totale), ricerca giovani laureati a loro agio con inglese, francese o tedesco. Si ha diritto a un rimborso spese di 1.050 euro al mese e il prossimo bando scade il 1 settembre.

E chi non è ancora laureato? Se ha meno di 28 anni può prendere in considerazione un anno di Servizio civile internazionale. Nel 2009 hanno passato le selezioni 499 ragazzi che oggi stanno affiancando molte Ong italiane nei loro progetti, dal Perù allo Sri Lanka, passando per il Senegal e per l’Albania. I bandi per il 2010 dovrebbero essere pronti entro la fine dell’estate. «Informatevi per tempo e telefonate per un colloquio – consiglia Pamela Bignardi, una psicologa che si occupa della formazione dei ragazzi in partenza – Ogni Ong ha un proprio stile e un anno all’estero non va preso solamente come un’avventura».


DALL'ITALIA
Farnesina e consolati
Stage trimestrali non retribuiti (prolungabili per un solo mese) per gli studenti universitari che hanno conseguito almeno la laurea triennale nella maggior parte delle sedi diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate, consolati, istituti di cultura, uffici commerciali). Il prossimo bando (circa 600 posti) scade il 5 maggio 2010.  Info: www.esteri.it


Servizio civile internazionale
Opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni. Durata: un anno. Varie possibilità all’estero a seconda dei progetti finanziati. Il trattamento economico dei volontari prevede che il compenso base mensile di e433,80 venga integrato con una indennità di e15 al giorno, oltre a un contributo per le spese di alloggio e mantenimento all’estero (e20,00 al giorno) ove queste non siano sostenute e anticipate dagli enti titolari dei rispettivi progetti.
Info: www.serviziocivile.it

IN EUROPA
Commissione europea
Per giovani laureati, durata dai 2 ai 5 mesi, a Bruxelles e Lussemburgo. Rimborso spese di 1050 euro al mese.
Info: ec.europa.eu/stages


Parlamento
Per laureati e laureandi tirocini retribuiti e non. Sede: Strasburgo.
Info: consilium.europa.eu


Consiglio
Propone a laureandi e a laureati tirocini retribuiti e non. La sessione dura 5 mesi.
Info: consilium.europa.eu


Corte di giustizia
Offre un numero limitato di tirocini remunerati della durata massima di 5 mesi. Info: curia.europa.eu/it


Bce

Dalla Banca centrale europea stage per laureati e dottorandi, da 3 a 12 mesi.
Info: ecb.eu/ecb/html/index.it.html


Bei

La Banca europea per gli investimenti organizza tirocini di 5 mesi, retribuiti, per laureati con almeno un anno di esperienza lavorativa.
Info: eib.org/about/jobs/internship/index.htm