Riceviamo e pubblichiamo

Insegnamento Informatica:
proposte in vista della riunione MIUR-Sindacati

dal Coordinamento Docenti di Informatica A042, 7.4.2010

Mantenendo ferma la nostra richiesta di attribuire l’Insegnamento dell’informatica nei bienni degli Istituti Tecnici del settore economico e degli Istituti Professionali alla classe di concorso A042, e nello spirito di fornire un fattivo contributo alla discussione in corso, pur ribadendo la nostra contrarietà a qualsiasi soluzione “atipica”, elenchiamo di seguito alcune iniziative che si potrebbero intraprendere allo scopo di affrontare la problematica degli esuberi delle classi di concorso A075 e A076 (Stenografia, Dattilografia e Trattamento Testi):

  1. un censimento preciso dei docenti a tempo indeterminato delle classi di concorso A075 e A076 teso a verificare:

    a.  il possesso di altre abilitazioni all’insegnamento in vista di passaggi di ruolo o di cattedra, eventualmente agevolati

    b.  l’anzianità contributiva di tali docenti per valutare eventuali provvedimenti di “accompagnamento” alla pensione per coloro che risultassero più prossimi alla maturazione dei requisiti di legge (un’applicazione molto ristretta dell’emendamento sui prepensionamenti presentato più volte dall’on. Valditara)

  2. attivazione di compresenze con la disciplina di Economia aziendale, in via transitoria, sul modello di “Economia aziendale e Tecniche operative” già presente nei Licei Tecnici per le Attività gestionali (molto diffusi soprattutto al Centro-Nord)

  3. ricorso alla mobilità intercompartimentale (ai sensi dell’art. 30 del Dlgs 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni) (cfr. proposta Ministro Bondi per trasferimento alle dipendenze del Ministero dei beni culturali)

  4. inserimento dei docenti di Trattamento Testi nei percorsi di educazione degli adulti (come ridefiniti nello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante norme per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei corsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali)

  5. inserimento dei docenti di Trattamenti Testi nei “Programmi di prevenzione e recupero della dispersione scolastica e degli insuccessi educativi”

  6. inserimento nel contingente di organico per “potenziare gli insegnamenti obbligatori e/o attivare ulteriori insegnamenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa” (Regolamento dei Licei art. 10 comma 3, Regolamento degli Istituti tecnici art. 5 comma 3 e Regolamento degli Istituti professionali art.5 comma 3

  7. promozione di accordi con Regioni ed Enti locali per la realizzazione di ampliamenti dell’offerta formativa delle Istituzioni Scolastiche (ai sensi dell’art. 9 - Ampliamento offerta formativa DPR 275/99)

Ciascuna di queste iniziative contribuirebbe a gestire in maniera efficace la problematica relativa al riassorbimento degli insegnanti in esubero delle classi di concorso A075 e A076, senza compromettere gli obiettivi di risparmio finanziario, né snaturare i profili di competenze degli allievi, appena ridefiniti, né penalizzare i docenti di Informatica, salvaguardando le esigenze e la dignità professionale dei docenti tutti.

Il nostro Coordinamento sta raccogliendo sempre più adesioni ed è in contatto con migliaia di docenti di Informatica a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione degli stessi alle modalità di attuazione della Riforma.  Inoltre, con nostra grande soddisfazione stiamo ricevendo attestati di stima ed appoggio da Facoltà, Dipartimenti universitari, centri di ricerca che, anche attraverso l’adesione alla nostra petizione (di cui alleghiamo il file pdf con le sottoscrizioni) confermano la fondatezza della nostra azione.

Ribadiamo che la mancata assegnazione delle cattedre di Informatica alla classe di concorso A042  precluderebbe l’accesso all’insegnamento di tantissimi docenti che sono regolarmente abilitati in Informatica ed in possesso del richiesto titolo di studio e che sono in attesa da diversi anni. La classe di concorso A042 Informatica,  infatti, soffre da anni di mancate immissioni in ruolo e di problemi di soprannumerarietà  per diverse ragioni:

  • contrazione degli Istituti Tecnici Industriali,

  • scarsa diffusione dell’insegnamento della disciplina nell’ordinamento scolastico italiano, a dispetto del gran parlare di “competenze digitali” e “ICT”,

  • “distribuzione” del suo insegnamento ad altre classi di concorso (Applicazioni tecniche alla Scuola Media, Matematica e Informatica nel PNI…).

Compito precipuo del Sindacato è la tutela dei lavoratori TUTTI pertanto, gentilmente chiediamo che venga considerata anche la situazione di noi docenti della A042 (Informatica) che certo viviamo notevoli difficoltà da diversi anni. Ci sembra pertanto opportuno, chiedere ai Sindacati, la ricerca di soluzioni che non ci danneggino IRREPARABILMENTE.

Un provvedimento “transitorio” che consentisse ai docenti diplomati di insegnare una disciplina che richiede la Laurea e una specifica abilitazione costituirebbe un grave precedente che:

1.  permetterebbe chiaramente ai diplomati in attesa di cattedra di adire agevolmente alle vie legali per acquisire lo stesso diritto;

2.  consentirebbe di richiedere, come già riscontrabile da documenti disponibili in rete, l’inserimento a pieno titolo da parte dei docenti diplomati della A075 e A076 nella classe di concorso di Informatica (oggi A042)

Il tutto a danno di chi possiede Laurea ed Abilitazione regolarmente conseguite ed è in attesa da anni!

Ribadiamo con forza che siamo contrari alla definizione dell’Informatica come insegnamento “atipico”. Infatti, il definire “atipico” l’insegnamento dell’Informatica significa negare alla disciplina un proprio e definito profilo epistemologico, che invece scaturisce chiaro ed evidente da decenni di letteratura scientifica ed accademica. Ancor meno leggibile risulta la prospettiva di ravvisare l’atipicità nella classe di concorso, dal momento che la A042 non è in nulla diversa dalle altre classi di concorso, a cominciare dai titoli di accesso (a meno di non voler definire come “atipiche” lauree come Ingegneria Informatica, Informatica ……)

 

Alleghiamo documento pdf con la petizione e le adesioni raccolte in appena 9 giorni (533)

Link petizione: http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?A042

Ringraziamo l’attenzione che vorrete dare alla nostra situazione e per le iniziative che vorrete intraprendere a nostra tutela.

punto elenco

Petizione A042

 

Coordinamento Docenti di Informatica A042

coordinamentoa042@gmail.com