SCUOLA

Precari Sicilia incontrano assessore:
giovedì 26 in piazza

Iniziativa sostenuta Pd e Idv.Continua sciopero fame davanti Usp

  ApCOM, 24.8.2010

Roma, 24 ago. (Apcom) - Ha preso il via alle 17, presso l'assessorato di Palermo, l'incontro tra l'assessore regionale all'istruzione, Mario Centorrino, ed una rappresentanza dei precari della scuola siciliana, accompagnati dall'on. Alessandra Siragusa (Pd), per fare il punto della situazione sui tagli agli organici disposti dal Miur e che da settembre potrebbero portare alla mancata conferma di 4mila docenti e Ata non di ruolo.

Prima di prendere parte all'incontro, i precari siciliani hanno confermato l'iniziativa di protesta di dopodomani: giovedì 26 agosto il Coordinamento precari scuola scenderà nelle strade di Palermo, in piazza Politeama, per chiedere delle soluzioni per le migliaia di persone che dal primo settembre non saranno confermate. All'iniziativa parteciperà anche il Partito democratico e l'Idv.

Continua, intanto, lo sciopero della fame davanti l'Usp di Palermo, da parte di Domenico Di Grusa - il collaboratore scolastico 50enne, precario da 25 anni, che domenica era stato colto da malore e ricoverato per alcune ore in ospedale - il docente di sostegno Salvo Altadonna e l'amministrativo Giacomo Russo, al suo secondo sciopero della fame in 12 mesi.

In Sicilia i precari della scuola possono contare anche sull'appoggio del governatore della Regione, Raffaele Lombardo, che ieri ha fatto sapere di avere inviato una lettera di protesta al ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, attraverso cui ha rivendicato, sulla base dello statuto di autonomia dell'isola, competenze proprie sulle quali "le determinazioni statali" sono venute ad "interferire". Lombardo ha quindi formalmente rivendicato la restituzione di almeno la metà dei posti tagliati, argomentando la richiesta sulla base della lesione del "principio costituzionale di leale collaborazione".