Test di accertamento per i nuovi liceali

da Tuttoscuola, 20.8.2010

Non una selezione per l'ammissione ma una batteria di test per accertare i livelli di apprendimento dei nuovi iscritti ai licei. Succede a Bologna dove alcuni licei cittadini hanno deciso di assegnare ai nuovi iscritti alle prime classi del prossimo anno scolastico una serie di test sotto forma di equazioni e ripassi di grammatica italiana.

Non si tratta di prove obbligatorie, come riferisce in un servizio giornalistico l'edizione felsinea di Repubblica, ma servono per conoscere i livelli di conoscenze di base dei ragazzi che entrano per la prima volta al liceo.

Al Sabin il ritorno sui banchi sarà anticipato da due giorni di test d'ingresso, che la scuola utilizzerà per formare le classi. Una sorta di prova di ammissione che, senza pregiudicare in alcun modo l'iscrizione, servirà alla scuola per capire come distribuire gli alunni.

Due paginette di compiti estivi «per un buon ingresso alle scuole superiori», recita il file che i futuri liceali possono scaricarsi dal sito di un'altra scuola bolognese.

Il consiglio è quello di riguardarsi, per la matematica, frazioni, potenze e un po' di geometria, facendo gli esercizi «in un quaderno» su cui i futuri professori potranno poi dare un'occhiata e, eventualmente, aiutare chi ha qualche difficoltà.

Ad un altro istituto di Bologna ci si limita a qualche suggerimento di ripasso dell'ortografia, bestia nera degli studenti italiani come hanno rilevato le rilevazioni degli apprendimenti condotti dall'Invalsi.

Al Minghetti è stata assegnata ai nuovi iscritti una dispensa (non obbligatoria) di 70 pagine, già utilizzata a maggio per l'orientamento e riproposta questa estate per tenersi pronti.

Al liceo scientifico Sabin, come si è detto, ci saranno per la prima volta test d'ingresso di italiano, inglese e matematica, con cui formare le sette classi prime.

I test saranno un mix di risposte a crocetta e domande aperte sulla grammatica italiana, fondamenti di inglese e la matematica studiata alle medie, insieme a dei testi da leggere e da analizzare. Subito dopo la prova, verrà diffusa la composizione delle classi, in modo da informare le famiglie anche sui libri di testo da acquistare.