SCUOLA

Piemonte stanzia 10 mil euro
per quelle in piccoli comuni

L'assessore di Cota: E' primo passo vero gestione federalista

  ApCOM, 2.8.2010

Torino, 2 ago. (Apcom) - Via libera dalla Giunta regionale del Piemonte ai 10 milioni di euro stanziati a sostegno della scuola piemontese nell'ambito del Piano straordinario per l'occupazione. Sono risorse regionali che, come stabilito dall'amministazione guidata dal leghista Roberto Cota, serviranno ad aumentare l'organico e "garantire l'apertura delle scuole dei piccoli comuni, delle aree montane e metropolitane disagiate".

"Questa misura non solo garantisce più scuola e più istruzione al Piemonte - dichiara l'assessore all'istruzione Alberto Cirio - ma allo stesso tempo interviene a contrastare il precariato del personale scolastico. I fondi stanziati ci permetteranno di assumere tra le 300 e le 350 persone".

"Per quest'anno - spiega Cirio - visto il ritardo sia dell'assegnazione degli organici di fatto da parte del Ministero che dell'approvazione della legge finanziaria regionale, per ripartire le risorse non lanceremo un bando rivolto alle scuole, ma stipuleremo una convenzione con l'Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali che darà risposta alle situazioni di maggiore criticità segnalateci dagli Uffici Scolastici Provinciali.

"Sono soddisfatto - conclude l'assessore - perché queste risorse permetteranno di risolvere buona parte delle criticità segnalateci dalle comunità locali e sotto il profilo politico è un primo concreto passo verso una gestione federalista e autonoma della scuola, con cui potremo in futuro affrontare in modo più adeguato le specifiche esigenze del nostro territorio".