Apprezzamenti e critiche alla Gelmini
per la solidarietà a Marchionne

da Tuttoscuola, 26.8.2010

Sul caso Melfi la posizione di intransigenza di Marchionne divide il mondo politico.

Allo stesso modo, la solidarietà all'AD della Fiat, espressa dal ministro Gelmini nel corso dell'intervista di ieri al Corriere, sta creando, come era prevedibile, posizioni critiche e favorevoli all'interno degli schieramenti politici e sindacali.

Diversi esponenti del PDL hanno condiviso le motivazioni del ministro dell'istruzione a favore della Fiat, mentre dall'opposizione si sono levate voci di protesta e di accusa.

Mura dell'IdV ha detto che la Gelmini guarda più al modello Cina che all'Europa; Mosca del PD: una posizione in stridente contrapposizione con i colleghi Sacconi e Matteoli, a ulteriore dimostrazione del caos che regna nell'esecutivo; Pignatiello del PDCI: chi sta con Marchionne fa il 'tifo' per uno Stato non di diritto ma di prepotenza.

Duro commento del segretario anche della Flc-Cgil, Domenico Pantaleo, nei riguarda del ministro dell'Istruzione, secondo il quale dire che 'quella di Marchionne è una scelta coraggiosa', "conferma la cultura autoritaria" del ministro Gelmini.

Capisco che la ministra Gelmini - dichiara Pantaleo - ha la nostalgia per il passato, quando venivano negati diritti fondamentali e non esisteva la scuola di massa, ma sappia che non consentiremo di tornare a quei tempi.